Allarme creme solari, alcune possono rovinarvi: fate meglio a non scegliere queste

Non tutte le creme solari hanno la capacità di proteggerci. Anzi alcune di queste fanno l’esatto opposto, vediamo quali 

 

Le creme solari hanno lo scopo di proteggere la pelle dai raggi solari molto violenti. Ci sono però alcuni prodotti che invece di proteggerci, potrebbero rovinarci sul serio. Ecco quali sono. Le condizioni meteorologiche preferite da molte persone, in estate, prevede proprio la presenza di sole.

Allarme creme solari da evitare

In particolar modo la stagione preferita da molti è l’estate, dove il sole prevale. La stagione perfetta per fare attività fisica, stare all’aria aperta senza doversi preoccupare delle piogge imminenti. Una cosa però non bisogna mai dimenticare, ovvero l’applicazione di una buona crema solare per poter proteggere la propria pelle.

In commercio esistono diversi prodotti per la protezione solare e tutte le aziende che li producono hanno l’obbligo di testarli in modo molto accurato. I test clinici effettuati non dovrebbero unicamente testare la funzionalità del prodotto stesso, ma dovrebbero anche individuare gli effetti collaterali che questi possono portare a lungo termine.

Vediamo quali sono le creme solari da evitare

Allarme creme solari da evitare

Nei test si dovrebbero valutare la tossicità del prodotto, oltre che l’eventualità di contrarre il cancro, alterare la produzione degli ormoni influisce sul percorso di crescita creando dei danni. Essere esposti per troppo tempo ai raggi solari può essere dannoso e, indipendentemente dal tipo di pelle che una persona può avere, i danni possono presentarsi su chiunque.

Uno dei tumori più frequenti in Italia, soprattutto tra l’età dell’adolescenza e dell’infanzia, è il tumore alla pelle. Per questo motivo è molto importante proteggersi dall’esposizione eccessiva ai raggi solari. Nella stagione estiva, data la forte potenza dei raggi solari, è necessario proteggersi con delle creme solari che hanno un fattore di protezione molto alto.

Le creme solari si differenziano l’una dall’altre dati gli ingredienti che vengono utilizzati per la formulazione. In particolar modo, secondo uno studio effettuato negli Stati Uniti, ci sono delle protezioni solari che possono essere molto dannose proprio per alcuni elementi contenuti nella loro composizione. Parliamo di quelle creme in cui sono presenti sostanze come l’octocrylene, l’avobenzone, l’ecamsule e l’oxybenzone. Inoltre bisogna evitare tutte le creme solari in cui è presente biossido di titanio.

Insomma indipendentemente da quanto questi prodotti possano essere validi in ambito di protezione dai raggi solari, bisogna stare molto attenti. Dato che sono potenzialmente pericolosi e possono portare effetti collaterali a lungo termine. Pertanto, controllare bene tutti i parametri riportati, è fondamentale.

Impostazioni privacy