Royal Family, la tragedia che ha devastato una Nazione: “Troppo presto in maniera orribile” | Il ricordo strappalacrime

William ha preso parte all’inaugurazione del monumento in ricordo delle vittime dell’attentato di Manchester: la commozione del principe.

 

Prende il nome di Glade of Light (la cui traduzione letterale è Radura di Luce) il memoriale eretto a Manchester per ricordare le ventidue vittime del barbaro attentato alla Manchester Arena, avvenuto il 10 maggio 2017. Al termine del concerto della cantante statunitense Ariana Grande la struttura venne colpita da due esplosioni, che ferirono circa 250 persone e ne uccisero 22, tra cui sette bambini. L’autore dell’attentato, che venne rivendicato dall’ISIS, fu individuato nel 22enne Salman Ramadan Abedi. 

attentato manchester

All’inaugurazione del monumento hanno partecipato anche il principe William e sua moglie, Kate Middleton. Durante il suo discorso, il Duca di Cambridge ha faticato a trattenere la commozione parlando delle famiglie coinvolte in questa terribile strage e soffermandosi poi anche su sua madre, l’indimenticabile principessa Diana.

Lady D perse la vita in un incidente stradale nel tunnel dell’Alma, a Parigi, nel 1997: all’epoca William aveva solo 15 anni.

“Chi abbiamo perso è stato amato ed è ancora amato”

william monumento

“Come persona che vive il proprio dolore, so che ciò che conta di più per chi è in lutto è che coloro che abbiamo perso non siano dimenticati – ha detto William, visibilmente commosso – C’è conforto nel ricordare. Il ricordo ti da la consapevolezza che quelle persone, sebbene ci siano state portate via troppo presto in maniera orribile, hanno vissuto. Hanno cambiato le nostre vite. Sono state amate e sono amate”. 

Proprio questo aspetto ha spinto William e Kate ad essere presenti all’inaugurazione del Glade of Light, quasi un anno dopo l’inaugurazione di un altro monumento, quello dedicato a Lady Diana a Kensington Palace.

Catherine e io sappiamo che l’impatto dell’atrocità durerà tutta la vita e oltre, e che il processo di guarigione è ancora in corso – le parole del Duca di Cambridge – Vogliamo assicurare a tutti voi che state lottando che siete nei nostri pensieri“.

“Ti prometto che…”, le parole di William

william deacon glover

Negli ultimi tempi William ha affrontato già altre volte l’argomento relativo a sua madre Diana e come la sua morte abbia avuto un impatto devastante nella sua vita. Il Duca ha sottolineato come il lutto, soprattutto in giovane età, sia un dolore “non paragonabile a nessun altro dolore“.

Lo scorso gennaio William ha voluto consolare l’undicenne Deacon Glover durante una visita alla charity Church on the Street di Burnley. In quell’occasione, il Duca ha detto al ragazzo di capirlo in pieno: Deacon aveva perso da qualche mese sua madre.

So come ti senti, ho perso mia madre quando avevo 15 anni – ha detto William – E’ molto difficile, ma ti prometto che con il tempo sarà più facile“.

Impostazioni privacy