Un posto al sole, la triste confessione del volto della soap opera: “Due tumori” | Ecco oggi come sta

Patrizio Rispo, che interpreta il personaggio di Raffaele Giordano in Un posto al sole, ha raccontato la sua lotta contro il cancro.

 

Un posto al sole è senza dubbio una delle soap opera più amate dagli italiani, in onda dall’ottobre 1996 e caratterizzata da ben 26 stagioni. La prima soap opera interamente prodotta in Italia è anche la più longeva, ed è per questo che il seguito continua ad essere molto elevato anche dopo tutti questi anni. I fan di Un posto al sole sono molto affezionati alle attrici e agli attori che hanno fatto parte e continuano ad essere presenti nel cast della soap opera.

rispo tumore

Tra i personaggi storici c’è sicuramente Raffaele Giordano, interpretato fin dall’inizio da Patrizio Rispo. L’attore napoletano, oggi 65enne, ha confessato al quotidiano Il Mattino di aver passato momenti molto difficili a causa di una grave patologia che l’ha colpito.

Rispo, infatti, ha scoperto di avere il cancro proprio mentre girava uno spot sulla prevenzione.

Un’operazione, quella di rimozione del tumore (alla prostata, ndr), programmata già nel 2016 ma saltata perché in sala operatoria andò via la corrente elettrica. Allo storico attore di Un posto al sole dissero di ritornare la sera, ma nemmeno in quell’occasione l’operazione poté svolgersi: la corrente elettrica non era ancora tornata.

“Un segnale di mia madre…”

rispo

Lo interpretai come un segnale di mia madre, che non voleva mi operassi. Con il senno di poi, posso definirlo un miracolo – racconta l’attore napoletano al Mattino – L’intervento nel 2016 sarebbe stato invasivo; con il trattamento di eccellenza, possibile grazie a questa apparecchiatura (una nuova tecnologia non invasiva utilizzata presso l’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, ndr), non ho avuto alcun tipo di conseguenze“.

Chiaramente, in tutti questi anni Patrizio Rispo si è sottoposto a numerosi controlli e accertamenti per monitorare il tumore. Proprio dieci giorni fa l’artista si è sottoposto alla rimozione del cancro: un intervento andato molto bene, tanto che lo stesso Rispo conferma di sentirsi in ottima forma.

Al tempo stesso, il Raffaele Giordano di Un posto al sole ricorda l’importanza della prevenzione e della diagnosi in tempo: “Io non faccio altro che sostenere campagne di prevenzione perché sono l’unica grande difesa dalle malattie, come dimostra quel che è successo a me – afferma l’attore – Ma la prima medicina è nella testa, serve un atteggiamento positivo“.

Rispo ha poi rivelato che diverse persone lo hanno contattato informandolo della scoperta di alcune neoplasie silenti: “Così hanno potuto curarsi“, ha aggiunto.

Impostazioni privacy