Disastro Mediaset, purtroppo non c’è stato nulla da fare: il colpo subito è durissimo

La serata di domenica 29 maggio si è rivelata vincente per la Rai, mentre Mediaset ha dovuto leccarsi le ferite.

 

Siamo ormai entrati nel periodo estivo anche per quanto riguarda il palinsesto televisivo. Sono mesi, quelli caldi, non facili per tutte le reti, dato che le abitudini dei telespettatori cambiano e la programmazione non può che variare di conseguenza. Tuttavia, non è affatto un gioco da ragazzi riuscire a soddisfare comunque le esigenze di chi si sintonizza da casa senza ovviamente snaturarsi.

rai mediaset

 

Il primo banco di prova è stato senza dubbio quello del 29 maggio, precisamente la prima serata, che ha visto di fronte Rai e Mediaset in quella che è stata la prima vera sfida di questo periodo estivo.

Ebbene, a conti fatti sembra proprio che per Mediaset sia andata male. Il gigante fondato da Silvio Berlusconi ha infatti pagato dazio nei confronti della Rai, che ha scelto di riproporre in prima serata Mina Settembre, la serie TV che nell’ultimo periodo ha fatto il boom di ascolti.

Mina Settembre batte nettamente Bonolis e Laurenti

mina settembre

Al contrario, Mediaset ha deciso di puntare sull’ormai famoso show condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti, Avanti un altro, nella sua variante ‘Pure di Sera’. Va detto che negli ultimi mesi il riscontro dei telespettatori nei confronti del programma di Bonolis e Laurenti è stato molto alto, specialmente perché Mediaset ha proposto puntate registrate ma mai mandate in onda.

Anche per questo si pensava che dedicare la serata di domenica 29 maggio allo show potesse rappresentare davvero la mossa giusta per tenere testa alla Rai e soprattutto alla fiction con protagonista l’assistente sociale interpretata da Serena Rossi.

Invece, stando ai dati auditel usciti la mattina successiva, le cose sono andate in maniera molto diversa. Come riportato anche dal sito di Davide Maggio, la replica di Mina Settembre ha nettamente battuto Avanti un altro Pure di Sera: sono 2,9 milioni i telespettatori che hanno seguito la serie su Rai 1, mentre lo show di Bonolis e Laurenti si è fermato a 2,1 milioni, con uno share del 13,1% (16,7% per Mina Settembre).

A questo punto Mediaset deve necessariamente cambiare rotta se vuole davvero competere con la Rai e non ritrovarsi a passare un’estate con scarsi ascolti. E’ stato già confermato che la Rai proseguirà nel proporre su Rai 1 le repliche delle serie TV che hanno appassionato maggiormente i telespettatori.

Canale 5 deve quindi rivedere tutti i propri piani per evitare che il palinsesto estivo si riveli un fallimento.

Impostazioni privacy