Acqua marina, sapete che può avere effetti miracolosi? Ecco gli innumerevoli benefici del mare

Fa benissimo al corpo e allo spirito. Alcune delle sue peculiarità sono semisconosciute. Insomma, come si fa a vivere bene senza il mare?

Dei benefici del sole sappiamo ormai quasi tutto. La vitamina D, infatti, ci proviene quasi esclusivamente dai raggi solari. Ma forse molti ignorano che anche l’acqua marina ha grandi benefici sul nostro corpo. Ecco quali.

Acqua del mare (fonte web) topicnews.it (1)
Acqua del mare (fonte web)

Da che età i bambini possono fare il bagno al mare? Che protezione solare scegliere? Cosa sono le malattie da calore? Quali accortezze avere in montagna? L’aria condizionata si può usare anche con i neonati? Molti sono i dubbi, le incertezze e i timori da parte dei genitori, soprattutto se alle prime armi, in tempo di vacanze.

Anche i bimbi molto piccoli possono andare al mare, l’importante è fare attenzione agli orari: fino alle 9.30-10 di mattina e dopo le 16.30 il pomeriggio, tenendo comunque sempre conto delle temperature esterne. I neonati sotto i 6 mesi di vita non andrebbero mai esposti al sole e non dovrebbero stare troppo tempo sotto l’ombrellone, in quanto la sua ombra dà un falso senso di sicurezza.

Bisogna poi ricordare che i bambini hanno una termoregolazione diversa dagli adulti, quindi è importante fare attenzione alla temperatura dell’acqua. Inoltre, dopo il bagno, occorre sciacquare il bambino con acqua dolce e asciugarlo per bene perché sia l’acqua salata sia la pelle umida a contatto con la sabbia possono facilitare irritazioni della pelle. Ma non pensiate che l’acqua marina faccia solo danni. E’, anzi, portatrice di grandi benefici. Ecco quali.

I benefici dell’acqua marina

L’acqua di mare contiene grandi quantità di cloruro di sodio, è anche ricca di calcio, magnesio, potassio, ferro, zolfo, fluoro e iodio. Quindi è un rimedio naturale non solo per il corpo, ma anche per la mente.

Acqua di mare (web source) 15.7.2022 topic news 2
Acqua di mare (web source)

Innanzitutto aiuta la respirazione. E’, infatti, considerata un vero e proprio aerosol naturale, per via dei sali minerali e dello iodio disciolto. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, peraltro, è disinfettante e previene l’infiammazione della pelle.

Avrete poi spesso visto donne, giovani e meno giovani, camminare in acqua, immerse fino alla vita. Questo perché l’acqua di mare aiuta la circolazione, quindi quelle brevi passeggiate possono essere molto salutari.

Quello che non tutti sanno, invece, è che l’acqua di mare ha benefici molto importanti anche per la mente. Aiuta infatti la secrezione di serotonina, quindi, per dirla in termini poco aulici, ci mette di buon umore e ci rasserena. Infine, attivando determinati ormoni, ci dà un piacevole senso di appagamento. Insomma, come si fa a vivere bene senza il mare?

Impostazioni privacy