Cristina D’Avena, il prestigioso riconoscimento che meritava | La regina dei cartoni é diventata orgoglio nazionale

Ad oggi si stima abbia venduto oltre 7 milioni di copie. Ma questo riconoscimento supera ogni successo ottenuto in carriera

Bolognese, appena 58enne. Da decenni famosissima come cantante delle sigle dei cartoni animati di maggiore successo. Stiamo parlando di Cristina D’Avena, ovviamente. Che negli ultimi anni, pur senza mai diventare volgare, ha osato un po’ di più. Oggi riceve un riconoscimento incredibile, ma meritato per la sua lunga carriera e per averci fatto sognare con la sua voce.

Cristina D'Avena (fonte web) topicnews.it (1)
Cristina D’Avena (fonte web)

Pensate infatti a un cartone di enorme successo tra gli anni ’80, ’90 e 2000 e, di sicuro, sentirete le sua voce. Impossibile fare un elenco, anche approssimativo delle iconiche sigle cantante da Cristina D’Avena nel corso della propria carriera.

Ha raggiunto un totale di 313 pubblicazioni e 743 brani, di cui 392 sigle, suddivise a loro volta tra 371 sigle di cartoni animati, 12 sigle di telefilm e 9 sigle TV, più 41 remix, incisi dal suo debutto allo Zecchino d’Oro nel 1968.

Ad oggi si stima abbia venduto oltre 7 milioni di copie. Nella sua carriera, anche diverse esperienze radiofoniche con emittenti importanti quali Rtl 102.5 e R101.

Negli ultimi anni, ricordiamo anche qualche sua foto più audace rispetto all’immagine angelica costruita negli anni. Anche e soprattutto grazie alla sua tenera voce prestata sia per le sigle, ma anche per alcuni doppiaggi di cartoni animati.

Foto in bikini e anche la copertina di qualche rivista. Cristina D’Avena ha dimostrato di essere anche una donna molto bella, oltre che un’artista di valore. E ci è riuscita senza mai scadere nella per questi tempi facile volgarità.

Il meritato riconoscimento

Quindi, merita ogni successo. Sia per quanto ha fatto in giovane età, legando la propria voce ad alcuni dei cartoni animati più amati e rendendo lieta la nostra infanzia. Ma anche per questa nuova vita più matura.

L'intitolazione del lungomare di Jesolo a Cristina D'Avena (Instagram) 16.7.2022 topic news
L’intitolazione del lungomare di Jesolo a Cristina D’Avena (Instagram)

E, allora, non deve sorprendere l’iniziativa del Comune di Jesolo, centro di circa 26mila abitanti in provincia di Venezia, che ha deciso, addirittura, di dedicare il lungomare cittadino alla bella e brava Cristina D’Avena. E’ stata proprio l’artista a ringraziare l’Amministrazione Comunale con un post su Instagram, che immortala alcuni momenti della cerimonia.

“Sono ancora emozionatissima! Voglio ringraziare il comune di Jesolo e il sindaco per questo prestigioso riconoscimento che mi rende orgogliosa, onorata e felicissima! Inoltre, l’aver contribuito a sostenere “Operazione Pane” di che aiuta tante persone bisognose mi rende ancora più contenta… Grazie a tutti! PS. Se andrete in vacanza a Jesolo io sarò lì insieme a voi, con il cuore” scrive piena di orgoglio.

Impostazioni privacy