Pressione Alta: ecco cosa non dovresti assolutamente mangiare | I cibi vietati e quelli che aiutano a tenerla sotto controllo

Milioni di italiani soffrono regolarmente per la pressione alta che può portare a gravissime conseguenze fisiche. È molto importante prestare attenzione allo stile di vita che si adotta e soprattutto mantenere una alimentazione sana ed equilibrata. Ci sono dei cibi che aiutano a tenerla sotto controllo e degli alimenti che, invece, andrebbero eliminati.

L’alimentazione è una componente fondamentale per la nostra salute. Una dieta squilibrata può far aumentare i livelli del colesterolo nel sangue e soprattutto provocare danni al sistema cardiocircolatorio. Ecco perché milioni di italiani adulti soffrono di pressione alta e costantemente devono rimanere sotto controllo medico per evitare conseguenze gravi per la propria salute.

Attenzione a questi alimenti che aumentano la pressione (fonte web) topicnews.it (1)
Attenzione a questi alimenti che aumentano la pressione (fonte web)

Assolutamente da evitare questi cibi che aumentano la pressione

Esistono degli alimenti assolutamente sconsigliati per chi soffre di ipertensione arteriosa e degli altri che, invece, aiutano a controllare i livelli pressori del sangue. La pressione normale dovrebbe ricadere per un soggetto sano a riposo tra i 60 e il 90 mmHg per la minima e i 110 e 140 mmHg per la massima.

I cibi che andrebbero eliminati completamente dalla dieta di un soggetto affetto da pressione alta, sono sicuramente quelli ad alta concentrazione sodica. Da ridurre drasticamente l’utilizzo del sale da cucina che é considerato il principale colpevole dell’ipertensione.

Da abolire certamente gli insaccati come i prosciutti stagionati e i salami che, non solo contengono un’eccessiva quantità di sale, ma  apportano anche un livello di colesterolo e acidi grassi saturi squilibrato che può portare ad un pericoloso irrigidimento dei vasi sanguigni e quindi esporre il nostro organismo ad ictus e infarti.

Per lo stesso motivo da evitare l’assunzione ripetuta di formaggi stagionati che, essendo alimenti ricchi di sodio, colesterolo e acidi grassi saturi, sono dei nemici dichiarati del nostro benessere fisico.

Attenzione a bere troppo caffè e tè: l’effetto è pericolosissimo

Tra gli alimenti che peggiorano il nostro stato di salute andando ad alzare eccessivamente la pressione sanguigna ci sono anche due diffusissime bevande: il caffè e il tè. Diventate ormai abitudini essenziali per noi italiane contengono, però, metilxantine una sostanza con naturale capacità vasocostrittrice che contribuisce ad innalzare la pressione sistolica e diastolica.

Anche il caffè e il tè fanno male per l'ipertensione (fonte web) topicnews.it
Anche il caffè e il tè fanno male per l’ipertensione (fonte web)

Ci sono, però, dei cibi che, al contrario, aiutano ad abbassare la pressione sanguigna; tra questi troviamo i legumi, ricchi di fibre e potassio che fanno sì che la pressione arteriosa si riduca  sensibilmente in poco tempo. Via libera anche allo yogurt magro e al pesce. Quest’ultimo e ricco di acidi grassi polinsaturi omega 3 che posseggono una proprietà antinfiammatoria e soprattutto antipertensiva. Anche l’aglio, la cipolla e la barbabietola sono alleati della nostra salute. Le loro alte capacità drenanti sono fondamentali per tenere a bada i nostri la nostra ipertensione.

Impostazioni privacy