Depressione, mangiando così si può prevenire | Ecco gli alimenti consigliati dalla Scienza

La depressione è un fenomeno che ormai è diventato dilagante. Sono milioni  le persone che ne soffrono e, proprio con la pandemia, la situazione è peggiorata drasticamente. Ma per prevenirla é venuta in soccorso la Scienza. Un recente studio ha rivelato che esistono degli alimenti che addirittura la possono prevenire. Ecco quali.

Lo stato di ansia e tristezza dilagante che a volte non ritrova neanche un motivo concreto scatenante é un problema sociale che sicuramente ha conosciuto un netto aumento da quando, nel marzo 2020, il mondo è stato colpito da questa grandissima piaga mondiale, il Covid.

Ecco quali cibi prevengono la depressione (fonte web) topicnews.it
Ecco quali cibi prevengono la depressione (fonte web)

Ma da una recente ricerca scientifica di un importantissimo gruppo di ricercatori della Aston University nel Regno unito, é emerso che esiste una alimentazione consigliata per mantenere una buona integrità mentale e soprattutto per prevenire il triste fenomeno della depressione. Al contrario esistono cibi che, se è mangiati con frequenza, contribuiscono ad aumentare gli stati di ansia e tristezza.

Mangiare frutta é risultato fondamentale per prevenire l’insorgenza dei primi sintomi di depressione

Dalla ricerca, il cui risultato è stato pubblicato nel prestigioso giornale scientifico British Journal of Nutrition, é emerso che chi durante la giornata era abituato ad assumere più di un pasto a base di frutta, otteneva un punteggio bassissimo per quanto riguarda la presenza di sintomi di depressione anche allo stato iniziale.

Lo studio, effettuato su 428 persone inglesi ha rivelato invece che, chi era solito consumare spesso snack salati aveva un equilibrio psicofisico meno sano e soprattutto presentava dei preoccupanti episodi di blackout mentale il più delle volte ignorati nella vita quotidiana. A loro volta le dimenticanze erano strettamente correlate con l’insorgenza di sintomi di ansia e depressione.

Chi mangia frutta a meno probabilità di sviluppare sintomi di depressione (fonte web) topicnews.it
Chi mangia frutta a meno probabilità di sviluppare sintomi di depressione (fonte web)

I soggetti sottoposti allo studio avevano il compito di compilare dei moduli con le proprie abitudini quotidiane, comprese le sensazioni emotive che provavano durante la giornata. Chi aveva dichiarato di mantenere una stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata composta in maniera sostanziosa da frutta, ha ottenuto dei risultati migliori riguardo la comparsa di sintomi di stress e affaticamento mentale, con conseguente minor rischio di cadere in depressione.

Chi invece ha confessato un eccessivo consumo di cibo cibi ultra lavorati, salati e ad alto contenuto di grassi, mostrava spesso sintomi di smarrimento mentale, ad esempio dimenticava dove era stato posizionato un oggetto o il motivo per il quale era entrato in una stanza.

Lo studio, però non rivela la correlazione scientifica tra l’assunzione di frutta e la probabilità di prevenire la depressione. Per quello ci sarà bisogno di un’approfondita analisi chimica, ma per il momento gli scienziati hanno ipotizzato che l’elevata presenza di antiossidanti nella frutta potrebbe essere il motivo principale per il quale la mente si mantiene più in salute.

Impostazioni privacy