Inchiostro sui vestiti, si elimina con questi prodotti che abbiamo tutti in casa | Ecco i semplici rimedi per tutti i tessuti

Si tratta dei cosiddetti “rimedi della nonna” che, però, come sappiamo, spesso possono essere molto più efficaci di soluzioni chimiche e “moderne”

Macchia su camicia (web source) 19.7.2022 topic news 2
Macchia su camicia (web source)

C’è ancora qualcuno che lo fa? Noi ci auguriamo di sì, perché scrivere a mano, con una bella penna, è sempre affascinante. Rimanda a tempi che furono. Se poi si scrive anche con una stilografica, allora per i puristi è veramente estasi. In tutti i casi, comunque, il rischio di macchiarsi i pantaloni o la camicia c’è. Ecco allora come ripulire i nostri indumenti con dei semplici prodotti molto economici.

Innanzitutto, qualora dovesse accadere questo inconveniente, il suggerimento è quello di cercare soluzioni in tempi rapidi, per assorbire più inchiostro possibile. Un primo accorgimento è quello di contenere la macchia senza strofinare, perché si potrebbe allargare la macchia stessa e, quindi, aumentare il danno. Molto più utile tamponare con un panno bagnato.

Questo è solo un consiglio preliminare per arginare il problema. Ovviamente, se il danno all’indumento è grave, bisognerà pensare di utilizzare degli smacchiatori per la nostra lavatrice o, peggio, portare il capo in lavanderia. Ma, come vedremo a breve, vi sono diversi rimedi naturali per provare a risolvere.

Si tratta dei cosiddetti “rimedi della nonna” che, però, come sappiamo, spesso possono essere molto più efficaci di soluzioni chimiche e “moderne”. Ecco allora una breve carrellata.

I rimedi della nonna contro le macchie di inchiostro

Il metodo più conosciuto prevede l’utilizzo di acqua e sapone di Marsiglia che, se spruzzato sulla parte, dovrebbe assorbire la macchia in circa un quarto d’ora, prima del lavaggio in lavatrice.

Ma ci sono diverse sostanze, solitamente utilizzate per altri scopi, che hanno un effetto assorbente. Il primo tra questi è la farina, che, se versata (in modica quantità) sulla macchia ha un efficace effetto assorbente. La stessa capacità ce l’hanno anche bicarbonato e talco. Dopo aver applicato i prodotti, basterà spazzolare un po’ via la farina o il talco e versare (anche in questo caso in modica quantità) del succo di limone.

I rimedi per eliminare l'inchiostro (fonte web) (1)
I rimedi per eliminare l’inchiostro (fonte web)

Ovviamente questa peculiarità di assorbire le macchie riguarda tanto l’inchiostro, quanto altri tipi di macchie, per esempio l’olio. Ovviamente, queste operazioni non escludono il fatto che poi si debba mettere tutto a lavare in lavatrice.

Un altro metodo molto efficace prevede la combinazione di latte e aceto. Basterà mescolarli in una ciotola e intingere un panno bianco che poi ci servirà per tamponare la macchia per circa tre minuti. Anche in questo caso, il lavaggio in lavatrice dovrebbe portare a ottimi risultati.

Infine, l’ultimo metodo riguarda l’utilizzo della lacca per capelli. Possiamo spruzzare il prodotto direttamente sulla macchia e lasciare agire almeno 10 minuti. Un altro tra i “rimedi della nonna” che possono salvare la nostra camicia o il nostro pantalone.

Impostazioni privacy