Michael J. Fox, la notizia che i fan temevano é arrivata | Colpa della terribile malattia che lo ha colpito

Un attore amato da tutti, che ricordiamo in “Ritorno al futuro”. Ma la brutta notizia è arrivata circa un anno fa.

Michael J Fox qualche anno fa (fonte web)
Michael J Fox qualche anno fa (fonte web)

Lo abbiamo amato tutti con il suo giubbetto smanicato di colore rosso. Se pensiamo a Michael J. Fox non possiamo non pensare alla nostra infanzia e alla nostra adolescenza. Ma negli ultimi anni l’attore ha vissuto e sta vivendo un dramma. Per questo lo abbiamo visto scomparire dagli schermi.

Come detto, è famoso soprattutto per l’interpretazione di Marty McFly, protagonista della trilogia di “Ritorno al futuro”. Ma ricordiamo anche il ruolo di Alex P. Keaton nella sitcom “Casa Keaton” e di Michael Flaherty nella serie televisiva “Spin City”, grazie ai quali vinse complessivamente quattro Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards e cinque Emmy Awards.

Nonostante sia conosciuto come attore di film comici, gira con successo (in coppia con Sean Penn) il film Vittime di guerra, di Brian De Palma, dove interpreta un soldato dell’esercito statunitense alle prese con le atrocità della guerra del Vietnam.

Tra gli altri titoli in cui Michael J. Fox recita, ricordiamo “Il segreto del mio successo”, “Il presidente – Una storia d’amore”, “Sospesi nel tempo” e “Mars Attacks”.

La grave malattia di Michael J. Fox

Sul set di “Casa Keaton” ha conosciuto l’attrice Tracy Pollan, che ha sposato nel 1988 e dalla quale ha avuto quattro figli: Sam Michael (1989), le gemelle Aquinnah Kathleen e Schuyler Frances (1995) ed Esmé Annabelle (2001).

Nel 1991, all’età di 30 anni, gli fu diagnosticata una grave forma di malattia di Parkinson giovanile, notizia questa che avrebbe reso pubblica sette anni più tardi, nel 1998. Ciò lo obbligò a ritirarsi quasi del tutto dalle scene dal 2000, ma gli consentì anche di lottare in prima fila per la ricerca sperimentale sulle cellule staminali. Per tale impegno, che lo ha portato anche a istituire la Fondazione Michael J. Fox, il 5 marzo 2010 l’Istituto Karolinska gli ha conferito una laurea honoris causa.

Michael J. Fox con la moglie (web source) 20.7.2022 topic news
Michael J. Fox con la moglie (web source)

In seguito alla diagnosi di Parkinson ha rischiato di sprofondare nell’alcolismo. Sulla propria esperienza della malattia, Fox ha affermato: “Il Parkinson mi ha salvato la vita. Prima vivevo a 100 all’ora e bevevo, ora mi sono avvicinato alla famiglia”.  Nel 2013 è ritornato a interpretare un ruolo da protagonista nella sitcom The Michael J. Fox Show.

Ma la brutta notizia è arrivata circa un anno fa. I fan, infatti, dovranno rassegnarsi. Oggi 61enne, Michael J. Fox non tornerà più in scena. E’ stato lo stesso attore a comunicare, nel 2021 l’addio ai set cinematografici.

Impostazioni privacy