“Non riuscivo più a camminare”: Tosca e la malattia che l’ha costretta quattro mesi in ospedale

Il talento di Tosca è indiscusso per tutti, ma questa vicenda è davvero drammatica. La sua narrazione non può lasciare indifferenti.

Una delle voci più belle e importanti della musica italiana. Con quella voce, rotta però dalla commozione, Tosca racconta una vicenda che ha segnato profondamente la sua vita. La sua narrazione non può lasciare indifferenti. Ecco le sue parole di dolore.

Tosca (fonte web) (1)
Tosca (fonte web)

Inizia il suo percorso artistico in una piccola compagnia teatrale di Checco Durante. È in un piano bar romano che approda alla musica e viene notata da Renzo Arbore, il quale la arruola nella trasmissione televisiva Il caso Sanremo con Lino Banfi. Siamo alla fine degli anni ’80 quando inizia il percorso artistico della cantante nata nel 1967 a Roma.

Il talento di Tosca è indiscusso per tutti. Tanto è vero che, nei suoi album, spesso interpreta le canzoni scritte per lei da Ennio Morricone, Lucio Dalla, Chico Buarque, Ivano Fossati e persino la scrittrice Susanna Tamaro.

Per lei numerosi lavori musicali e diverse partecipazioni al Festival di Sanremo. Ma anche il teatro è una parte importante della sua carriera. Tra le opere in cui ha un ruolo “Sette spose per sette fratelli”, “Salvatore Giuliano”, “I monologhi della vagina”, “L’opera da tre soldi”, “Il borghese gentiluomo” e “Il grande dittatore”. Partecipazioni che si dipanano nell’arco di circa trent’anni di attività.

Il dramma di Tosca

Proprio nell’ambito della sua esperienza teatrale di successo conosce anche il marito Massimo Venturiello. Una carriera così fulgida, però, lascia spazio anche al dolore, grande, vissuto dalla cantante. Pensate che, da piccola, ha rischiato davvero grosso.

Tosca all’età di sei anni è stata colpita da una tonsillite. La malattia tuttavia è stata trascurata e ha provocato delle gravi conseguenze. E, sempre da bambina, la madre si accorse di strani segni sulla schiena della piccola Tosca. Quello sfogo, nei giorni successivi, si è esteso anche alle gambe. Una vicenda che ha preoccupato non poco la famiglia, che, infatti, ha fatto scattare subito degli accertamenti.

Tosca (web source) 20.7.2022 topic news 2
Tosca (web source)

Una diagnosi molto importante: un grave reumatismo articolare acuto con eritema nodoso in fase avanzata, dovuto proprio a quella tonsillite che si pensava fosse stata superata, ma che, invece, era stata mal curata.

 “Non riuscivo quasi più a camminare”, ha rivelato raccontando di essere poi stata in ospedale per ben quattro mesi, Tosca. Grazie a una terapia con cortisone, aminocillina e un antibiotico tutto è andato per il meglio.

Impostazioni privacy