Calo di pressione, ecco come intervenire | Con questi alimenti vi sentirete subito meglio

Con il caldo torrido di questi giorni è frequente poter soffrire di cali di pressione. Si parla di ipotensione quando scende sotto i 90 / 60 mmHg. Si tratta di un disturbo molto diffuso che, se non dipende da alcuna patologia, può essere risolto subito mangiando questi alimenti.

Calo di pressione (fonte web)
Calo di pressione (fonte web)

Senso di svenimento, giramento di testa, confusione e visione offuscata, questi sono i principali sintomi del calo di pressione. Chi soffre di ipotensione deve prestare molta attenzione alla propria alimentazione, ma il calo improvviso può succedere a chiunque ed è importante agire nell’immediato.

Una sana alimentazione alla base del nostro benessere fisico

Prima di ricorrere ai farmaci, che comunque devono essere prescritti da un’attenta visita specialistica, è possibile ristabilire i valori del nostro sangue anche con alcuni alimenti. Molto spesso si tratta, infatti, di carenza di potassio e magnesio, due elementi che regolano il battito cardiaco e la pressione sanguigna.

La dieta da seguire deve essere comunque bilanciata e deve prevedere un apporto equilibrato di proteine, grassi e carboidrati. Molto consigliati sono i cereali integrali poiché ricchi di vitamine B, C ed E e di minerali come il ferro, il potassio e il magnesio. Via libera anche a grande quantità di frutta e verdura come le patate virgole fagiolini virgole pomodori, le banane, le albicocche e la frutta secca.

Anche effettuare una discreta attività fisica aiuta il proprio organismo a rimanere in salute. Ma se, nonostante tutte le precauzioni, si incorre in un improvviso calo di pressione è utile sapere che alcuni alimenti sono quasi miracolosi e riescono a rialzare i valori in poco tempo.

I rimedi istantanei al calo di pressione

Se vi sentite improvvisamente molto stanchi, vi inizia a girare la testa e vi formicolano gli arti, potreste avere un abbassamento eccessivo dei livelli pressori del sangue. In quel caso è di fondamentale importanza bere molta acqua con un cucchiaino di sale. Il sale, notoriamente contribuisce ad aumentare la rigidità dei vasi sanguigni e quindi ad alzare la pressione. L’acqua dal canto suo rende il sangue più voluminoso e questo farà sì che ci sentiremo subito meglio. L’ideale, ad esempio, sarebbe possedere avere in casa acqua ricca di sodio che ostacola i disturbi della pressione.

Caffè e cioccolato aiutano a ristabilire i valori della pressione sanguigna (fonte web) (1)
Caffè e cioccolato aiutano a ristabilire i valori della pressione sanguigna (fonte web)

Un rimedio utilissimo é anche quello di bere una buona tazzina di caffè o un tè verde. Entrambi sono bevande che stimolano la circolazione. Anche il cioccolato fondente in piccole quantità ha dei risultati sorprendenti. Ma attenzione a non esagerare poiché un consumo eccessivo di cioccolato può produrre problemi al sistema cardiocircolatorio.

Infine la liquirizia, sia pura sia contenuta nelle caramelle, è un ottimo rimedio per la pressione bassa poiché possiede tra le sue proprietà un’alta capacità di mantenere tonici i vasi sanguigni.

Impostazioni privacy