Giusy Ferreri, “Un attacco improvviso, poi il buio” | La sofferenza per la malattia che non le dà pace

Tantissimi successi professionali, con i suoi brani che sono sempre apprezzatissimi. Ma anche tanta apprensione per le condizioni di salute

Giusy Ferreri (web source) 21.7.2022 topic news
Giusy Ferreri (web source)

Nel raccontare la sua storia, in tanti parlano di “favola”. E’ vero. La parabola di Giusy Ferreri è bellissima e da sogno. Ma nella vita della brava cantante siciliana, anche tanta sofferenza. Ecco cosa ha dovuto affrontare: il suo racconto struggente.

Fino a pochi anni fa, era una commessa della Esselunga. La prova del fatto che, se si desidera davvero qualcosa, se ci si impegna per raggiungere i propri obiettivi, tutto può succedere. Oggi Giusy Ferreri è una delle cantanti più apprezzate del panorama musicale italiano oltre che è stata tra le protagoniste del Festival di Sanremo 2022.

Ha raggiunto infatti la notorietà nel 2008 partecipando e classificandosi seconda alla prima edizione italiana del talent show X Factor. Una voce potente e molto particolare, che l’ha vista spesso essere paragonata alla grande Amy Winehouse.

Giusy Ferreri è ormai da anni sulla cresta dell’onda. Attualmente detiene ben tre record: è la cantante lanciata da un talent show italiano ad avere venduto più copie nel mondo con circa 2.600.000 album e singoli. E’ inoltre l’artista che è rimasta più a lungo al primo posto della classifica italiana dei singoli musicali.

Per ben 47 settimane, con alcuni tra i suoi brani di maggiore successo: “Non ti scordar mai di me”, “Novembre”, Roma-Bangkok”, “Amore e capoeira” e “Jambo”. Un record che precedentemente era detenuto solo da un’icona come Madonna (38 settimane).

Questa è solo una delle tante, tantissime soddisfazioni che Giusy Ferreri si è presa in questi anni. Dopo tanta gavetta e tanti sacrifici. Ma lei è la testimonianza che non si deve mai smettere di credere ai propri sogni e di rincorrerli.

La malattia di Giusy Ferreri

Nata a Palermo capelli lunghi, neri corvino, carnagione scura e una grinta che solo le donne del Sud possono avere. E ha avuto bisogno di tanta forza, non solo per raggiungere il successo. Ma anche per affrontare alcune vicende personali.

Dalle sue stesse parole apprendiamo il dramma della malattia vissuto negli scorsi anni. Una malattia che l’ha accompagnata dagli 8 ai 21 anni. Inizialmente sembrava solo un soffio al cuore, poi un po’ di tachicardia. E così iniziano gli esami e le cure.

Giusy Ferreri scopre così la sindrome di Wolff-Parkinson-White: una malattia congenita cardiaca a causa della quale il ventricolo e l’atrio non riescono ad avere una connessione normale. Nel corso di un’intervista, la cantante ha rivelato che quando aveva 8 anni ha avuto “un attacco improvviso di tachicardia, poi il buio. So di aver emesso uno strano gemito, una sorta di spasmo e di essere caduta a terra svenuta: l’ossigeno non era arrivato al cervello e mi aveva provocato una sincope”.

Giusy Ferreri (web source) 21.7.2022 topic news 2
Giusy Ferreri (web source)

La cantante ha affrontato addirittura due operazioni chirurgiche e, ancora oggi, è costretta a tenere sotto controllo la situazione. “Dovrei riuscire a evitare lo stress, e la vita frenetica di una cantautrice non è proprio la più indicata. Mi difendo con la respirazione; grazie ad una tecnica riesco a gestire bene le mie tachicardie emotive da esibizione o da diretta tv. Cerco di condurre una vita salutare, limito i caffè a due al giorno; mi spiace solo di non trovare tempo e voglia per lo sport”.

Impostazioni privacy