Reflusso gastrico, candida e problemi di circolazione, ecco qual è la causa principale

Da che mondo è mondo, la moda ha sempre preferito gli abiti stretti e aderenti ai capi larghi (e magari anche più comodi) che, però, non definiscono bene la figura. Vediamo insieme, però, a quali problemi si va incontro.

Porta problemi di circolazione, candida e reflusso (foto web)
Porta problemi di circolazione, candida e reflusso (foto web)

No agli abiti troppo stretti: la salute prima di tutto

Gli abiti attillati possono essere indossati per moda e perché ti piace come risaltano la vostra figura ma, possono anche risultare un po’ troppo stretti se, magari, era l’ultimo pantalone rimasto in saldo e hai preso una taglia in meno, oppure semplicemente se sei ingrassata un po’.

Il problema è che portare vestiti troppo attillati non fa bene alla salute e si dovrebbe evitare questa cattiva abitudine. Perché? Scopriamolo subito.

Dalla cellulite alla candida: tutti i problemi causati dagli abiti stretti

Partiamo col parlare delle varici. Questo è un problema molto comune nelle donne, questo ormone, il progesterone è la causa principale della dilatazione delle vene. Quando i vestiti sono troppo stretti, la circolazione sanguigna è scarsa e peggiora questa condizione. Secondo uno studio, il 31% della popolazione femminile soffre di varici.

Altro problema per eccellenza delle donne è la cellulite: in verità non sono proprio gli abiti attillati a provocare la fastidiosa “pelle a buccia d’arancia”, ma in parte contribuiscono perché ostacolano la corretta circolazione del sangue fomentando, così, lo sviluppo di noduli adiposi nei muscoli.

Pantaloni stretti (foto web)
Pantaloni stretti (foto web)

Quando, invece, i pantaloni e le cinture stringono troppo la zona addominale, non permettono al ventre di allargarsi mentre si mangia o alla fine dei pasti causando così problemi di digestione. Lo stomaco, durante la digestione, si dilata grazie ad alcuni acidi necessari a questo particolare processo, ma indossando abiti attillati si rischia un indigestione, unita ad acidità e reflusso gastrico, provocando anche stitichezza e gonfiore addominale.

Ultimo, ma non meno importante, è il problema della candida. Molto spesso non ci si rende conto ma, utilizzare un abbigliamento troppo stretto come leggings e calze, soprattutto in situazioni in cui avviene una sudorazione eccessiva, a lungo andare fa male. Quindi, in caso dovesse capitare spesso, sarebbe meglio consultare uno specialista e non credere che dipenda unicamente dai vestiti troppo stretti.

Perché indossare abiti stretti fa male (fonte web) (1)
Perché indossare abiti stretti fa male (fonte web)

Quindi, se ti piace un look più aderente, non c’è bisogno di eliminarlo per paura ti crei dei problemi. Alla fine è una sensazione molto soggettiva e non c’è un’unica linea guida da seguire se, però, ti capita spesso di avvertire fastidi dovuti alla riduzione della circolazione sanguigna, hai difficoltà a respirare, segni sulla pelle, allora potresti considerare l’idea di cambiare qualche pezzo del tuo guardaroba.

Impostazioni privacy