Chiara Ferragni, “la mia più grande insicurezza fisica” | L’influencer racconta il problema che la affligge da tempo

A volte lo stress gioca brutti scherzi. Lo conferma Chiara Ferragni raccontando un problema che ha da tempo e che la rende insicura anche oggi. Vediamo di cosa si tratta.

Chiara Ferragni (fonte web) (2)
Chiara Ferragni (fonte web)

Chiara Ferragni e le foto su Instagram:

Quando si è abituati a stare sempre sotto ai riflettori, come succede a Chiara Ferragni, si cerca di apparire al meglio in ogni situazione, con un make-up impeccabile e capelli perfettamente in piega. Ma, sebbene i social ci abbiano abituati a vedere quotidianamente la vita perfetta degli influencer e dei vip, c’è un’altra grande tendenza che si sta affermando sempre di più anche su Instagram, cioè quella di mostrare la normalità, anche per quanto riguarda ad esempio il proprio beauty look, o l’aspetto della propria pelle.

A mostrarsi al naturale è stata proprio lei, Chiara Ferragni, che sul suo profilo Instagram ha deciso di condividere alcune foto della sua pelle truccata e struccata durante una giornata in cui sul suo mento si sono formate delle importanti eruzioni cutanee.

L’intento di Chiara è stato proprio quello di normalizzare i “bad skin days”, quelle giornate in cui la pelle mostra tutto ciò che abbiamo vissuto. La Ferragni, infatti, proprio in quei giorni è stata a fianco al marito Fedez, che è stato di recente operato per un raro tumore neuroendocrino del pancreas.

Chiara dice che il mix di forte stress e squilibri ormonali si è rivelato chiaramente sulla pelle nell’area del mento, dove si è formata dell’acne. Aggiunge che avrebbe potuto evitare di parlarne, fare finta di niente, ma poi ci ha ripensato e ha deciso di farlo: “Non dobbiamo avere la pressione di sentirci sempre perfetti”. E anche di dover apparire così a tutti i costi, o al contrario di sentirci a disagio.

Chiara parla del suo problema:

Sempre nel suo post, Chiara racconta di aver vissuto la maggior parte della sua vita da teenager e da adulta con la costante insicurezza di non avere una pelle perfetta dato che, puntualmente, su di essa comparivano sfoghi d’acne. Ma negli ultimi sei anni la situazione è notevolmente migliorata grazie anche all’assunzione di un integratore per l’acne.

Si tratta dell’inositolo, noto anche come vitamina B7, pur essendo in realtà una pseudovitamina e non davvero un tipo di vitamina B. È un composto naturale simile al glucosio, che si trova in alcuni cibi come i cereali, i legumi, la frutta fresca e la frutta secca come le noci, e la verdura, ma, essendo insolubile, è di difficile assorbimento. Per questo motivo può essere utile integrarlo.

Tra le sue funzioni vi è quella di “pulire” le arterie e il fegato, riducendo il colesterolo cattivo, di influenzare l’azione dell’insulina, l’ormone che controlla la glicemia e contribuire a controllare il metabolismo di grassi e zuccheri, ma anche influenzare i messaggeri chimici nel cervello (come la serotonina e la dopamina), e infine curare la sindrome da ovaio policistico e l’acne. In particolar modo, gli integratori di mio-inositolo e chiro-inositolo aiutano a ridurre i livello di testosterone, aumentare quelli di estrogeni e ridurre anche la formazione di acne da grave a moderata.

Chiara Ferragni (fonte web) (1)
Chiara Ferragni (fonte web)

Trattandosi di una problematica importante della pelle, però, il fai da te è sempre sconsigliato quando si vuole capire come curare l’acne, e sarebbe in ogni circostanza opportuno rivolgersi a uno specialista, affinché possa valutare caso per caso se l’inositolo sia efficace o meno.

Impostazioni privacy