Difendono cuore, ossa, colesterolo e sistema immunitario: le incredibili proprietà di questo alimento | Meglio di una medicina

Eh sì, non sono solo dei gustosissimi alimenti, ma al loro interno contengono moltissime proprietà benefiche, a partire dal cuore fino ad arrivare alle ossa. Vediamole insieme.

Alimenti salutari (fonte web) (1)
Alimenti salutari (fonte web)

Pinoli: perché sono così speciali

Come tutti sanno, i pinoli sono un ingrediente essenziale per la produzione del pesto, ma c’è di più perché questi semplici semi racchiudono al loro interno incredibili benefici. Anche se sono molto calorici (e per questo adatti a chi fa sport), i pinoli sono ricchi di amminoacidi tra cui l’arginina. Questa favorisce la produzione di ossido nitrico, il quale è un potente vasodilatatore e potrebbe essere ottimo per chi soffre di problemi legati alla pressione sanguigna e all’ ipertensione.

Avendo tra i valori nutrizionali la vitamina E, sono considerati alimenti con proprietà antiossidanti, bloccherebbero l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi. I pinoli, inoltre, sono degli ottimi antiossidanti, tutelano il cuore, le arterie e tutto il sistema cardiovascolare.

I pinoli contengono importanti sali minerali utili per la nostra salute. Basti pensare che hanno minerali come magnesio, zinco, calcio e ferro. Quest’ultimo potrebbe essere davvero tanto utile per i casi di anemia. Infine, ma non per importanza, il 4,5% dei nutrienti dei pinoli è caratterizzato da fibre. Questo fa sì che siano particolarmente indicati per chi soffre di problemi di natura gastrointestinale. Sia in caso di diarrea o stipsi, sarebbero capaci di ridurle consentendo un buon transito delle feci e riequilibrando la flora intestinale. Questo alimento con tante calorie è particolarmente ricco di proprietà, ma bisogna stare attenti alle dosi.

Non bisogna però abusarne. I pinoli, come qualsiasi altro alimento, va consumato nelle giuste quantità. La porzione consigliata è di circa 20 g al giorno. Ovviamente, per chi soffre di problemi legati all’obesità, la quantità sarà minore. Stiamo pur sempre parlando di un alimento super calorico. Inoltre, la troppa assunzione potrebbe causare un’interferenza con farmaci anticoagulanti. Potrebbero anche causare reazioni allergiche.

Ma cosa sono i pinoli e come nascono?

Semi eduli di alcune tipologie di pini estratti dallo strobilo (noto meglio come pigna), i pinoli si caratterizzano per la loro forma allungata e il colore bianco con riflessi giallognoli. Al mondo sono presenti circa 20 le tipologie di pini coltivati per produrre questi semi. In Europa, il migliore è il Pinus Pinea chiamato anche “pino da pinoli” per sottolinearne proprio la caratteristica produttiva.

I benefici dei pinoli (fonte web)
I benefici dei pinoli (fonte web)

Si tratta di un albero che si adatta al clima mediterraneo, quindi necessita di temperatura mite e di esposizione al sole. Come tutta la frutta secca i pinoli sono molto energetici e hanno molte calorie, basti pensare che in 100 grammi di prodotto sono racchiuse 670Kcal. E’ proprio per questo motivo che vanno mangiati con moderazione, sebbene nelle pietanze difficilmente vengano utilizzati in tale quantità.

Impostazioni privacy