Pronto l’incentivo statale fino a 600 euro | Ecco i termini entro i quali presentare la domanda

Stiamo vivendo un periodo storico per niente entusiasmante. La crisi economica si fa sempre più sentire, iniziata già col post-pandemia. L’inflazione è arrivata ai livelli massimi e sempre più persone non riescono ad arrivare a fine mese, per via dei rincari. Questi hanno toccato soprattutto le bollette che ogni mese sono sempre più salate, ma anche il carburante.

Lo stato ha così deciso di scendere in campo per stanziare incentivi e indennizzi a favore dei più bisognosi, con lo scopo anche di aumentare il potere di acquisto. Tra i vari aiuti e bonus, c’è stato quello dei 200 euro arrivati direttamente in busta paga ai lavoratori, ma anche ai pensionati. In arrivo c’è anche il bonus casalinghe/i per tutti coloro che hanno compiuto il 64esimo anno di età. Ma non è finita qui, è in arrivo un ulteriore incentivo che può arrivare fino a 600 euro e che è possibile richiedere già dal 25 Luglio.

Bonus statale di 600: cosa riguarderà e chi può chiederlo

L’inps ha annunciato che da Lunedì 25 Luglio è possibile presentare domanda per ottenere un incentivo fino a 600 euro per chi affronta terapie psicologiche. Si tratta appunto del cosiddetto bonus psicologico. Ovviamente il metro di misura sarà sicuramente l’Isee. A beneficiare di questo sussidio saranno infatti le persone che hanno l’isee annuale basso ma conta anche l’ordine di arrivo della domanda.

Bisogna quindi apprestarsi anche se il termine massimo è il 24 Ottobre. Il deputato Filippo Sensi vede in questo incentivo una sorta di sollievo a chi ha sofferto di più in questo periodo di pandemia. Secondo il Codacons invece questo bonus è stato considerato “inutile e inadeguato”. Secondo quest’associazione l’Isee massimo di chi può presentare domanda è troppo alto. Infatti solo 16 mila persone riusciranno a godere di questo sussidio. Questo nuovo bonus è stato stipulato dal decreto Milleproroghe.

L’importo dipende molto dalla situazione economica in cui verte il soggetto beneficiario, ma sappiamo che può arrivare fino a 50 euro a seduta, ma può arrivare fino a 600 euro, dipende appunto dai casi. L’isee deve risultare inferiore a 15.000 euro. Per chi invece ce l’ha più alto, ovvero tra i 15.000 e i 30.000 euro, può beneficiare di massimo 400 euro. Se l’isee risulta ancora più alto, allora l’importo si riduce a 200 euro.

Come effettuare la domanda

Per fare la domanda è davvero semplice. Basta accedere al sito dell’Inps e immettere le credenziali Spid, Cie o Cns, oppure anche tramite contact center. Dopo la selezione e le varie graduatorie, chi è stato scelto riceverà un codice da presentare al momento della prenotazione della sessione psicologica o psicoterapeutica.

incentivo statale
incentivo statale (fonte web)

Una volta che la domanda è stata accolta, il contributo ricevuto dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data in cui la domanda è stata accettata. Il medico invece, terminata la seduta, dovrà caricare la fattura sul sito dell’Inps e solo dopo aver effettuato questo passaggio, potrà essere pagato.

Impostazioni privacy