Attenzione se congeli questi alimenti | Lo fanno tutti, ma è pericoloso per la salute

Così fan tutti. Eppure se lo stai facendo anche tu, stai commettendo un grosso errore. Non andrebbe mai congelato.

verdure-web source

Spesso e volentieri capita che siamo soliti seguire una serie di abitudini, di cui però non sappiamo con certezza se siano buone pratiche o meno. Ad esempio, siamo proprio certi che stiamo congelando gli alimenti giusti?

Alcuni alimenti, in particolare, non andrebbero mai congelati. Le loro proprietà, infatti, vengono compromesse dal processo di congelamento, ed è dunque preferibile che vengano consumati freschi. Di chi si tratta? Frutta e verdura cruda, uova in guscio, pesce, latticini, maionese, salse o patate.

Ma cosa accade, in particolare, per cui il processo di congelamento potrebbe essere dannoso? Le credenze comuni ci hanno abituati a credere che congelando un alimento, con esso ne congeliamo anche i batteri, che in questo modo vengono uccisi. Tuttavia questa è una falsa credenza, poiché, se da un lato è vero che i batteri vengono congelati, dall’altro non è vero che muoiono. Questi, infatti, vengono temporaneamente congelati, per riattivarsi una volta scongelati.

Una regola di base, comunemente riconosciuta, è comunque la regola del doppio congelamento: mai ricongelare un alimento che è già stato congelato una volta! A subire un’alterazione, in questo caso, sarebbero proprio consistenza e proprietà, che a loro volta potrebbero mettere a rischio la salute di colui/colei che lo ingerisce.

Ecco una lista degli alimenti che non dovrebbero mai essere messi nel congelatore.

1. Frutta o verdura cruda. In questo caso, a risultare compromessa è la struttura dell’alimento, che viene rotta, perdendo vitamine e sostanze nutritive. Questo accade poiché questi alimenti hanno un ricco contenuto di acqua.

2. Pesce. Qui la questione è molto delicata. In primis, infatti, il pesce deve essere pulito accuratamente, rimuovendo squame e viscere interne. In seguito deve essere inserito in un contenitore che non permetta ingresso di aria. L’accortezza deve essere sempre quella di congelare solamente pesce abbastanza fresco per evitare che batteri e parassiti alberghino dormienti in esso.

3. Frutti di mare. Per quanto riguarda questo alimento, è buona prassi congelare granchi e aragoste una volta che siano state cotte. Vongole e vongole veraci vanno congelate ancora vive.

4. Uova sode o sgusciate. In realtà le uova possono essere congelate, ma senza guscio. Dunque è possibile sbatterle o separare l’albume e il tuorlo prima di passare al congelamento.

5. Latticini. In questo caso è la consistenza dell’alimento a risultare alterata.

6. Maionese e altre salse. Qui sono la consistenza e il sapore ad essere a rischio a seguito del congelamento.

7. Le patate. Il processo di congelamento fa sì che l’amido scompaia, compromettendo consistenza e il sapore.

Verdure congelate (fonte web)
Verdure congelate (fonte web)

Ora conosci quali sono gli alimenti che non dovresti mai congelare. Ricorda comunque che è buona pratica evitare che entri acqua o aria negli alimenti, in fase di congelamento e che dovresti sempre congelare porzioni piccole. Questo per evitare che uno stesso alimento, non congelato, venga ricongelato o buttato.

Impostazioni privacy