Tumore del Pancreas, attenzione a cosa assumi | Questo comune prodotto mette in pericolo la salute

Secondo una recente ricerca sembra che un integratore, comunemente usato per il benessere della pelle e delle articolazioni, causi seri problemi di salute.

Tumore del Pancreas (fonte web)
Tumore del Pancreas (fonte web)

L’acido ialuronico pericoloso per il pancreas:

Non sempre gli integratori portano benefici infatti, secondo un nuovo studio, un popolare integratore preso per aiutare a migliorare la pelle e contrastare l’artrosi potrebbe aumentare il rischio di cancro al pancreas.

L’adenocarcinoma duttale pancreatico (PDA) è uno dei tumori più aggressivi, senza opzioni di trattamento clinicamente efficaci. E’ caratterizzato da un intenso stroma fibroinfiammatorioscarsa vascolarizzazione e ricca deposizione di componenti della matrice extracellulare (ECM).

Il microambiente di un tumore del pancreas è altamente stromale, il che significa che la massa stessa è composta principalmente da tessuto connettivo e cellule immunitarie non cancerose. L’acido ialuronico è un importante componente stromale, e il suo accumulo ha dimostrato di svolgere un ruolo centrale nel promuovere la tumorigenesi e la progressione della malattia.

Tumore al pancreas: i sintomi

L’acido ialuronico è una presenza nota nei tumori del pancreas, ma questo nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università del Michigan Health Rogel Cancer Center mostra che l’acido ialuronico funge anche da cibo per le cellule tumorali. I sintomi del cancro del pancreas comprendono:

  • dolore addominale che si irradia alla schiena
  • perdita di appetito
  • ittero
  • feci chiare
  • urine scure
  • prurito della pelle

I risultati sono stati recentemente pubblicati su eLife, e forniscono informazioni interessanti su come crescono le cellule tumorali del pancreas, indicando nuove possibilità di cura. Il team di ricerca ha esaminato il metabolismo del cancro del pancreas in modelli preclinici: come le cellule ottengono i nutrienti e lo spettro dei nutrienti che utilizzano per alimentare la crescita e consentire la resistenza terapeutica.

Molte persone assumono integratori di acido ialuronico per i suoi benefici sulla pelle, in particolare per contrastare la pelle secca, ridurre la comparsa di linee sottili e rughe e accelerare la guarigione delle ferite. Ma non solo perché questi integratori possono anche aiutare ad alleviare il dolore articolare nelle persone con osteoartrosi, inoltre, l‘acido ialuronico è una sostanza che si trova naturalmente nella pelle, negli occhi e nelle articolazioni.

La sua funzione principale è quella di intrappolare l’acqua all’interno delle cellule dei tessuti, mantenendo lubrificate le articolazioni e, secondo il recente studio, potrebbero essere questo il fattore trainante dell’aumento dei casi di cancro del pancreas.

L'acido ialuronico causa del tumore al pancreas (fonte web)
L’acido ialuronico causa del tumore al pancreas (fonte web)

Infine, i ricercatori hanno considerato la densità di questi tumori e si sono chiesti come queste cellule tumorali riescano a crescere non avendo accesso ai nutrienti derivati ​​dal sangue. Questo studio dimostra quanto bene le cellule tumorali del pancreas raccolgano i nutrienti dall’acido ialuronico per sopravvivere e crescere, resistendo anche alle cure.

Impostazioni privacy