Sconto in bolletta per luce e gas: il risparmio diretto | Come chiederlo subito

Uno sconto in bolletta è previsto per una particolare categoria di cittadini. Ecco come fare ad usufruire del risparmio per affrontare i continui aumenti dell’energia.

Sconto in bolletta (fonte web)
Sconto in bolletta (fonte web)

Si tratta di una particolare iniziativa rivolta ai titolari di legge 104. Sia le persone affette da disabilità che i loro accompagnatori, i cosiddetti caregiver, possono accedere al contributo economico per ridurre i costi dell’energia per luce e gas.

Lo sconto in bolletta per i soggetti più fragili

Le iniziative a favore di queste persone, già fortemente in difficoltà a causa della loro condizione fisica e delle problematiche associate, sono molteplici. È per questo che è stata istituita una normativa rappresentata dalla cosiddetta legge 104, che nasce per tutelare questi soggetti più fragili. Gli aiuti nei loro confronti sono numerosi e il bonus per le bollette di luce e gas è solo uno dei tanti.

La crisi economica che sta attraversando il paese é quasi senza precedenti. I cittadini si vedono in forte difficoltà nell’affrontare le ingenti spese mensili; le materie prime hanno subito un forte aumento, il prezzo del carburante è andato alle stelle e le bollette di luce e gas sono praticamente raddoppiate. È già da Febbraio che il rialzo dell’energia elettrica, anche come conseguenza del conflitto russo ucraino, é costante.

La minaccia continua per quanto riguarda la sospensione dei rifornimenti del gas russo, ha rappresentato una delle principali cause che ha prodotto aumenti insostenibili dell’energia; ma i titolari di legge 104 potranno accedere a questo importante contributo destinato alla loro categoria.

L’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambienti ha delineato le modalità del bonus extra riguardo il risparmio in bolletta. L’ente si è mosso a tutela dei consumatori e ha pensato di ideare un contributo che potesse essere un aiuto concreto per chi già presenta delle difficoltà oggettive.

Le modalità per accedere allo sconto in bolletta

Accedere al bonus è molto semplice, è possibile infatti, tramite il sito del proprio Comune di residenza, compilare l’opportuna documentazione da inviare per ottenere lo sconto in bolletta. Per chi fosse impossibilitato a provvedere autonomamente alla presentazione dei moduli, è possibile appoggiarsi all’aiuto di consulenti esterni anche tramite uffici CAF e patronati.

I documenti necessari per accedere all’indennità sono la carta d’identità, il codice fiscale e soprattutto il certificato che attesti la disabilità; il Comune, a seguito dalla presentazione della domanda, valuterà i requisiti del richiedente e, nel caso positivo autorizzerà l’applicazione dello sconto diretto in bolletta.

Lo sconto in bolletta per i titolari della legge 104 (fonte web)
Lo sconto in bolletta per i titolari della legge 104 (fonte web)

È utile ricordare che questo bonus è cumulabile con il bonus sociale che è applicato a famiglie con un Isee medio basso. Per accedere a questa misura è però necessario che il familiare disabile necessiti di macchinari medicali o di tipo motorio.

Impostazioni privacy