Gli smartphone sono la causa di pericolose malattie | Se lo usi in questo modo vai diretto in ospedale

Da sempre si discute della pericolosità dell’eccessivo uso dello smartphone. Ma questa volta non si parla del rischio provocato dalle onde elettromagnetiche. Il pericolo é un altro ed é insospettabile.

Smartphone, il pericolo non sono le onde elettromagnetiche (fonte web) (1)
Smartphone, il pericolo non sono le onde elettromagnetiche (fonte web)

Smartphone, il pericolo per la nostra salute non deriva dall’inquinamento elettromagnetico

Molto spesso l’opinione pubblica si divide sull’opportunità o meno di utilizzare i dispositivi elettronici. Si pensa all’eccessivo inquinamento elettromagnetico, ma non è solo quello che mette a rischio la nostra salute. Un grande pericolo per il nostro organismo è quello di utilizzare lo smartphone senza pulirne accuratamente la superficie.

Da una ricerca effettuata dalla società Dscout, ogni individuo tocca il cellulare una media di 2617 volte al giorno. Il problema quindi non è irrilevante poiché, tramite le nostre mani, i dispositivi elettronici vengono ricoperti da virus e batteri. È infatti impossibile lavarsi le mani ogni volta che si tocca il telefono anche se sarebbe una delle soluzioni. Ecco perché pulire e disinfettare il device diventa un’operazione fondamentale.

Esistono molti modi per farlo e tutti molto semplici e rapidi. È possibile pulire accuratamente tutte le superfici con delle salviettine disinfettanti o con un panno morbido appena inumidito, salvo una raccomandazione contraria della casa produttrice del dispositivo elettronico. La frequenza della pulizia varia a seconda dell’utilizzo che si fa dello smartphone.

Sulle superfici lisce dei cellulari dei tablet e dei PC sono presenti moltissimi microrganismi come microbi, batteri, funghi, polvere e virus che ovviamente entrando in contatto con la pelle e con le mucose possono esporci a gravi rischi per la nostra salute. Molto spesso i depositi di sporco non sono dannosi, ma può capitare che attraverso il tatto venga trasmesso un virus più aggressivo.

E’ consigliato pulire lo smartphone almeno una volta al giorno

Il cellulare quindi è un efficace vettore di agenti patogeni tre le quali, ad esempio, lo pseudomonas e Klebisiella pneumonia, entrambi molto pericolosi per l’uomo. La frequenza con la quale sarebbe consigliato pulire il dispositivo é alta; gli scienziati raccomandano di detergere tutte le superfici almeno una volta al giorno e soprattutto evitare di appoggiare il cellulare su superfici più sporche del normale.

E' consigliato pulire lo smartphone almeno una volta al giorno (fonte web)
E’ consigliato pulire lo smartphone almeno una volta al giorno (fonte web)

Sul cellulare, quindi, si possono annidare numerosi batteri, ma va ricordato che questo non è l’unico oggetto che richiama lo sporco. Molte volte durante il giorno maneggiamo cose che diventano veri e propri attira microbi come ad esempio la spugna della cucina, il porta spazzolino e anche la tastiera del pc. Non è il caso di allarmarsi eccessivamente, ma è buona abitudine effettuare una pulizia regolare in modo da evitare fastidiose infezioni.

Impostazioni privacy