Allarme microbiologico: Ministero della Salute ritira lotti di un noto marchio di acqua minerale

Sono autentici e assolvono agli obblighi di informazione ai consumatori soltanto i richiami e loro revoche pubblicati nel portale del Ministero della Salute

Acqua minerale (web source) 5.8.2022 topic news
Acqua minerale (web source)

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di un noto brand di acqua minerale, a causa di rischio microbiologico. La notizia è attendibile perché pubblicata sul sito del Ministero stesso. Fate attenzione, quindi, a questo tipo di acqua!

Gli avvisi del Ministero della Salute

Gli operatori del settore alimentare (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti da essi posti in commercio. E a ritirare il prodotto dal mercato. In aggiunta al ritiro, qualora il prodotto fosse già stato venduto al consumatore, l’OSA deve inoltre provvedere al richiamo cioè deve informare i consumatori sui prodotti a rischio, anche mediante cartellonistica da apporre nei punti vendita. Necessario, poi, pubblicare il richiamo nella specifica area del portale del Ministero della Salute.

La pubblicazione del richiamo nel portale internet del Ministero è a cura della Regione competente per territorio, che lo riceve direttamente dall’OSA, previa valutazione della ASl. Oltre ai richiami di prodotti alimentari, sono pubblicate on line anche le revoche dei richiami successivi a risultati di analisi favorevoli, scadenza o per altri motivi.

Più volte vi abbiamo messo in guardia circa queste notizie, talvolta infondate. Sono autentici e assolvono agli obblighi di informazione ai consumatori soltanto i richiami e loro revoche pubblicati nel portale del Ministero della Salute. Il Ministero della salute non è responsabile di avvisi non pubblicati nel portale e di eventuali manipolazioni o falsi diffusi on line, per i quali si riserva denuncia all’autorità giudiziaria.

L’acqua richiamata dal mercato

In questi giorni, quindi, è arrivata l’indicazione da parte del Ministero della Salute, che ha avvertito i cittadini circa i potenziali rischi nel consumare questo tipo di acqua minerale. L’avviso, infatti, è del 2 agosto scorso.

Richiamo del Ministero della Salute su alcuni lotti di acqua minerale Guizza. Il ministero sul sito avverte di “non consumare e restituire al punto vendita” alcuni lotti di acqua minerale naturale oligominerale da un litro e mezzo Fonte Valle Reale prodotta da Gran Guizza spa per “rischio microbiologico per la presenza di Staphylococcus Aureus”. Il lotto e’ il 10LB2202A e 08LB2208A confezione da 6 bottiglie data di scadenza 21/01/2024 – 26/01/2024. 

Acqua Guizza (web source) 5.8.2022 topic news
Acqua Guizza (web source)

Gran Guizza Spa “invita a non consumare i prodotti appartenenti ai lotti oggetto di ritiro. Precisa, inoltre, che il richiamo si riferisce solo ed esclusivamente ai prodotti menzionati e limitatamente ai lotti indicati. Si garantisce, dunque, l’assoluta purezza per tutti i prodotti e i lotti non indicati nella comunicazione”.

Impostazioni privacy