Da settembre aumenti sulla pensione | Ecco chi otterrà anche gli arretrati di luglio e agosto

Finalmente una buona notizia anche per i pensionati: ci sarà un aumento in pensione da Settembre. Scopriamo anche chi avrà gli arretrati di Luglio e Agosto

aumento pensioni (fonte web)
aumento pensioni (fonte web)

La situazione in Italia dopo la pandemia è diventata davvero insostenibile. Sempre più persone faticano ad arrivare a fine mese per via dei rincari. Questi stanno interessando i beni primari come ad esempio il carburante, che ha causato anche un aumento esorbitante dei voli e dei beni di prima necessità, in quanto il trasporto è stato ridotto. Ovviamente il tutto è stato causato dall’inflazione, la quale sta colpendo anche i prodotti alimentari e questo grava tantissimo sui cittadini

I salari, a dispetto di ciò, restano tali e sempre più famiglie, di conseguenza, si trovano in grandi difficoltà. Per ottemperare a questi disagi, ci sono stati alcuni sussidi e incentivi da parte dello stato. L’ultimo è stato il bonus da 200 euro sulle buste paghe dei lavoratori.

Ma c’è stato anche il bonus psicologico, quello da 500 euro, ma anche quello a favore dei collaboratori domestici. Le difficoltà però non sembrano placarsi, soprattutto quelle dei pensionati. Il nuovo intervento statale riguarderà proprio loro perché da Settembre ci sarà un aumento della pensione di circa 100 euro. Ma c’è anche chi otterrà degli arretrati relativi ai mesi di Luglio e Agosto.

L’aumento delle pensioni per contrastare l’inflazione

Per fronteggiare il problema dell’inflazione che diventa sempre più pesante, saranno aumentate le pensioni. Ogni anno gli importi delle pensioni vanno regolati sempre in base all’andamento inflazionistico registrato nell’anno precedente, questo fenomeno di chiama Perequazione delle pensioni.

Solitamente la perequazione ha inizio con il nuovo anno, ovvero da Gennaio. Ma con il Decreto Aiuti Bis, questa sarà anticipata al mese di Settembre. La decorrenza avverrà dal 1 Luglio, quindi i pensionati dovrebbero percepire anche gli arretrati dei mesi di Luglio e Agosto. Il tassi di inflazione registrato in Italia nel 2022 è stato dell’8% e di conseguenza nel 2023 aumenterà dell’8%.

Ovviamente l’aumento non sarà per tutte le pensioni allo stesso modo, ma dipende dal quanto ammonta il reddito. L’incremento sarà del 100% per le pensioni che hanno fino a 4 volte un trattamento minimo, mentre del 90% quelle fino a 5 volte il trattamento minimo e del 75% per quelle oltre le 5 volte di trattamento minimo.

Chi altro sarà il beneficiario di questo bonus

aumento pensioni (fonte web)
aumento pensioni (fonte web)

Da Agosto però il nuovo indennizzo statale riguarderà anche ai lavoratori dipendenti, chi acquisisce il reddito di Cittadinanza e la NASPI. Chi invece dovrà attendere un po’ di più, saranno i lavoratori autonomi e chi lavora nella scuola.

Impostazioni privacy