Caro bollette, il premier trova una soluzione | L’intuizione ha dell’incredibile

“Anche le aziende potrebbero farlo” , lo ha detto il Premier spagnolo Pedro Sanchez in una conferenza stampa, ma a cosa si riferisce esattamente? 

Draghi e Sanchez (fonte web) (1)
Draghi e Sanchez (fonte web)

Si riferisce alla cravatta, invita i dipendenti a vestirsi in maniera informale (e quindi senza cravatta), in modo tale da non sentire caldo e non accendere i condizionatori.

Temperature da record: l’iniziativa di Pedro Sanchez

Sembra strano a dirlo, ma è cosi. Togliersi la cravatta per vestirsi in maniera più casual ed informale potrebbe far risparmiare un sacco di energia. A dare il via a questa iniziativa è stata la Spagna, che negli ultimi giorni sta registrando temperature da bollino rosso, per questo il Primo Ministro Pedro Sanchez ha chiesto ai dipendenti di aziende pubbliche e private di togliersi le cravatte per risparmiare energia.

A seguirlo é stata la Gran Bretagna dove ai deputati di Westminster é stato consentito di abbandonare i completi. A giocare un ruolo chiave, nelle nuove misure contro il caldo e per il risparmio di energia, é anche la necessità di dipendere meno dal gas russo mentre continua la guerra in Ucraina.

Anche se l’ondata di calore che ha colpito l’Europa, questa estate, é stata davvero eccezionale, non é la prima volta che un Paese invita i lavoratori a vestirsi con abiti più leggeri per risparmiare sull’aria condizionata. E’ accaduto già nel 2011, quando il Giappone aveva lanciato la campagna “Super Cool Biz” con la quale aveva incoraggiato i dipendenti a vestirsi per l’ufficio in modo decoroso ma abbastanza leggero da poter affrontare il caldo in modo adeguato.

La campagna era stata motivata dalla perdita della centrale nucleare di Fukushima, danneggiata da un terremoto e uno tsunami, che rischiava di provocare mancanza di energia. Ma il Paese già nel 2005 aveva invitato i lavoratori a vestirsi in modo più leggero.

No alla cravatta per bollette meno care:

“Vedete che non indosso una cravatta?”, ha detto il premier spagnolo Sanchez durante una conferenza stampa, “Vorrei che i ministri, i funzionari pubblici e anche i dipendenti del settore privato facessero la stessa cosa. In questo modo possiamo tutti insieme risparmiare energia”.

Sanchez ha sottolineato come il nuovo stile garantirà che i lavoratori soffrano meno il caldo ma, soprattutto, bollette molto meno care di energia elettrica perché l’aria condizionata verrà usata molto di meno. Tra le misure annunciate dal governo spagnolo vi é anche la proposta, per le aziende, di mantenere le porte chiuse, quando possibile, cosi da non disperdere l’aria condizionata.

 

Non solo la cravatta: altri modi per risparmiare energia

Tra le altre proposte per risparmiare energia vi sono anche aria condizionata a non meno di 27 gradi e riscaldamento al massimo a 19 gradi nei trasporti, nei luoghi di lavoro e negli esercizi commerciali. È questo, secondo i media spagnoli, uno dei pilastri del piano per l’efficientamento energetico che il governo spagnolo, la prossima settimana, metterà in campo.

Il premier Sanchez senza cravatta (fonte web)
Il premier Sanchez senza cravatta (fonte web)

E, secondo i media spagnoli, tra i punti del pacchetto vi sarà anche il tetto a condizionatori e termostati. La misura si applicherà a tutti i tipi di negozi, aziende, esercizi di ristorazione, banche, linee di autobus, metro e treni e, essendo un decreto, sarà immediatamente in vigore. Anche la Francia ha incoraggiato i negozi a tenere le porte chiuse quando possibile per mantenere all’interno l’aria condizionata. In Germania, invece, la città di Hannover ha annunciato che offirà soltanto docce fredde nelle piscine e nei centri sportivi pubblici.

Impostazioni privacy