Giuliana De Sio, dietro tanto successo una continua lotta contro la malattia

Giuliana De Sio in una recente intervista racconta, con parole molto intime, la “malattia” che l’ha travolta. E’ stata salvata dalle cure iniziate per tempo.

Giuliana De Sio (fonte web) (1)
Giuliana De Sio (fonte web)

L’attrice di origine salernitane è la sorella minore della famosa cantante Teresa De Sio. Fin da giovanissima ha seguito la sua più grande passione, la recitazione e, attraverso lo studio e la dedizione è riuscita ad affermarsi nel mondo della cinematografia.

La sua carriera nel mondo del cinema e della televisione

Il suo esordio risale al 1977, quando ha ottenuto una parte nel film Una donna a cui è seguito l’anno successivo, il film Le mani sporche con Marcello Mastroianni ed Elio Petri. Nella sua lunga carriera Giuliana De Sio ha partecipato anche a numerosissime serie televisive dal successo straordinario come La piovra, Il bello delle donne e L’onore rispetto. Ha conquistato con la sua bravura due David di Donatello come migliore attrice protagonista in Io, Chiara e lo scuro e Cattiva.

Durante la sua vita i suoi fan l’hanno vista sempre accanto ad uomini importanti. All’inizio degli anni 80, infatti, intraprese una relazione con con il regista Elio Petri, scomparso tragicamente nel 1982 quando ancora erano fidanzati. E’ poi e stata la volta di Elvio Porta, Gabriel Garko e addirittura un ex corteggiatore di Uomini e Donne, Mario De Felice.

L’attrice ha più volte parlato del suo cruccio per non essere mai diventata mamma. A 18 anni era rimasta incinta, ma vista la sua giovanissima età, non se l’è sentita di portare avanti la gravidanza e ha abortito, anche se a quel tempo la pratica non era ancora legale.

Dopo quello spiacevole episodio, la De Sio non è più riuscita a mettere al mondo un figlio. Per quattro volte ha subito degli aborti spontanei anche a gravidanza inoltrata. La sua è stata una battaglia fatta anche di cinque o sei prove con l’inseminazione artificiale che però non sono mai andate a buon fine.

“La depressione, un animaletto che mi mangiucchiava”

Questo, è stato sicuramente un episodio che l’ha messa a dura prova, ma Giuliana ha raccontato di aver passato un periodo molto buio durante il quale è stata colpita dalla depressione. “Sentivo come un animaletto che mi mangiucchiava. Sono andata in analisi, ero depressa nonostante il successo nel mondo dell’arte; anzi, proprio quando è arrivato ho chiesto aiuto”.

Giuliana De Sio (fonte web) (2)
Giuliana De Sio (fonte web)

L’attrice, non conosce il motivo di questo male, ma lo riporta probabilmente al rapporto con sua mamma. Lei stessa la descrive come una donna con il viso triste che raramente ha visto ridere. Anche Giuliana ha dovuto imparare a ridere e racconta di aver ereditato quell’atteggiamento che molto probabilmente è stata la causa della sua depressione.

Impostazioni privacy