Arriva il bonus bollette: fino a 300 euro a famiglia | Ecco come richiederlo

Finalmente arriva dallo Stato il bonus bollette. Fino a 300 euro per acqua, luce e gas. Ma, attenzione! Non tutti possono richiederlo

Nuovo bonus bollette (foto web) Topicnews.it
Nuovo bonus bollette (foto web)

La recente crisi economica continua ad incalzare e le prime a soffrire dei continui  aumenti sono proprio le famiglie italiane. Sempre più italiani, infatti, non riescono ad arrivare a fine mese e per questo sono numerose le famiglie che aspettano un aiuto dallo stato per riuscire a migliorare le condizioni di vita. 

Un aiuto concreto

Le bollette, tra i tanti aumenti che gli italiani stanno affrontando, sono quelle che generano più ansie, soprattutto quelle del gas e dell’energia elettrica. La recente guerra in Ucraina, poi, ha causato un ulteriore aumento del prezzo delle materie prime, e in particolare del carburante, della luce e del gas. E così gli italiani si sono ritrovati con aumenti salatissimi direttamente in bollette. La situazione potrà solo peggiorare con l’arrivo del freddo.

Il nuovo Decreto Aiuti Bis, dovrebbe però risollevare il destino degli Italiani grazie ad agevolazioni mirate per le famiglie italiane. Molti i bonus previsti nell’ultimo anno come quello dei 200 euro che è arrivato in busta paga a tutti i lavoratori e i dipendenti, o il bonus psicologo e quello per le casalinghe. A questi si aggiunge, finalmente, il bonus bollette. Una quota che potrà arrivare anche a 330 euro per famiglia. Non tutti però potranno richiedere il fatidico bonus.

A chi spetta e come richiederlo

Il primo fondamentale requisito per presentare la domanda è che la famiglia richiedente abbia un ISEE che non raggiunge i 12mila euro annui. I documenti necessaria sono in primis la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) ed ottenere l’attestazione del reddito ISEE.

Il bonus bollette riguarda il terzo trimestre dell’anno 2022, quindi aiuterà le famiglie nei mesi più freddi dell’anno con valori variabili a seconda del nucleo familiare.

Il valore del bonus prevede una quota fissa più una legata alla bolletta della luce. Il valore ordinario è di 128 euro, mentre quello variabile per i nuclei di 1-2 persone ammonta a 110,4 euro. Aumenta a 134,52 euro (più l’ordinario di 151) per una famiglia di 3-4 persone, fino ad arrivare a 157,32 euro (più 177) per i nuclei formati da più di 4 persone.

bonus bollette 2022 (foto web) Topicnews.it
bonus bollette 2022 (foto web)

Il Governo ha anche previsto un ulteriore surplus per coloro che soffrono di una grave malattia e hanno bisogno di una determinata fornitura elettrica per motivi di salute. Il calcolo è ottenuto in base al consumo extra di tali apparecchiature rispetto all’utente medio.

Impostazioni privacy