Bollo auto: si può non pagare ma nessuno lo sa | Come richiedere l’esenzione

Per gli italiani si tratta di una vera svolta. Finalmente arrivano bonus ed esenzioni per non pagare più l’odiato Bollo Auto.

Esenzione bollo auto 2022 (foto web) Topicnews.it
Esenzione bollo auto 2022 (foto web)

Un auto comporta inevitabilmente spese obbligatorie come manutenzione e costo del carburante, molti italiani però dibattono sul pagamento del Bollo Auto, ovvero, la cosiddetta tassa automobilistica, che ogni possessore di una qualsiasi autovettura è tenuto a pagare. Oggi però arriva qualche novità e con essa la possibilità di non pagarlo più.

Una notizia fantastica in questo periodo di forte aumento del costo della vita e così saper di poter evitare almeno il pagamento del bollo dell’auto sarebbe qualcosa di straordinario. In particolare sono ben tre le categorie di italiani che possono richiedere l’esenzione del bollo dell’auto.

Bollo Auto tra esenzione e riduzioni

Il Bollo Auto è una tassa che va pagata entro l’ultimo giorno del mese successivo alla data di immatricolazione della vettura. Quando ciò non avviene si va incontro a sanzioni e more davvero onerose. Il Governo, in collaborazione con l’ACI, ha concordato una lista di requisiti necessari per ottenere riduzioni o un vero e proprio esonero.

Tutti gli italiani possono avere un risparmio sul bollo auto, addirittura, del 20%. Per tutti gli automobilisti che pagano  il bollo dell’automobile con la domiciliazione sul conto corrente postale, come si fa con le bollette, ci sarà uno sconto del 20%.
Non tutte le regioni aderiscono a questa iniziativa e, quindi, è importante verificare che la propria regione effettivamente vi aderisca. Ma ci sono degli italiani che possono ottenere di uno sconto sul bollo dell’auto addirittura del 100%.

Chi può richiedere l’esenzione?

La maggior parte delle persone tende a scegliere, al momento dell’acquisto di un auto, quella più nuova che il nostro portafoglio può permettersi, ma non tutti sanno che in realtà c’è un criterio in questa complicata scelta che potrebbe farci risparmiare un bel po’ di soldi.
In commercio sono presenti numerose autovetture che vengono considerate d’epoca e che sono registrate negli appositi registri speciali. Più precisamente queste auto devono avere una data di costruzione di almeno 20 anni ed essere iscritte al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Questo tipo di vettura è completamente esente dal pagamento del bollo dato il “valore” storico dell’autovettura.

Un altro modo per evitare il pagamento del bollo, ha a che fare con la crescente problematica ambientale. Lo Stato prevede un’esenzione totale del bollo per coloro che scelgono di acquistare un’autovettura green cioè un’auto completamente elettrica o ibrida. La ragione dietro questa decisione è che questo tipo di auto aiuta la riduzione delle emissioni di Co2, inquinando quindi meno di un autovettura ad esempio con motore diesel.

Esenzione bollo auto 2022 (foto web) Topicnews.it
Esenzione bollo auto 2022 (foto web)

L’ultima categoria di persone che può richiedere l’esenzione del bollo riguarda colore che si avvalgono della legge 104 che oltre a non pagare la tassa di circolazione hanno anche un’agevolazione al momento dell’acquisto di un nuovo veicolo. Questo perché, i beneficiari della 104 sono spesso persone non autosufficienti che hanno bisogno di spostarsi in auto e che pertanto godono di alcuni diritti in quanto obbligati a spostarsi con dei mezzi di trasporto.

Impostazioni privacy