Rita Dalla Chiesa, dopo anni esce la verità sul suo abbandono a Forum

Rita dalla Chiesa è stata il volto storico di Forum. La trasmissione, cucita a pennello sulla presentatrice, ha goduto della sua presenza dal 1988 al 1997 e poi di nuovo dal 2003 al 2013. Quando annunciò il suo abbandono dal programma era chiaro, dunque, che il pubblico non l’avrebbe presa granché bene.

Perchè Rita Dalla Chiesa ha lasciato Forum (fonte web)
Barbara Palombelli al posto di Rita Della Chiesa a Forum (fonte web)

Perchè Rita Dalla Chiesa ha abbandonato Forum:

A prendere il posto di Rita Della Chiesa è stata Barbara Palombelli, che ormai da otto anni porta avanti le redini dello show. Uno show che, mano a mano, è riuscita a fare sempre più suo, discostandosi dal sentiero tracciato da Rita dalla Chiesa. In molti, tuttavia, si sono chiesti cosa abbia spinto la presentatrice ad abbandonare la “sua creatura”. E dopo anni, spunta la confessione.

Per anni Rita dalla Chiesa ha portato avanti il programma, sostenuta nella conduzione, tra gli altri, da Marco Senise e Fabrizio Bracconeri. Poi, nel 2013, la scelta improvvisa: la presentatrice ha deciso di abbandonare la trasmissione, lasciando il comando a Barbara Palombelli. Ma cosa è successo? Pare che la scelta fosse stata frutto di diverse motivazioni.

Barbara Palombelli sostituisce Rita Dalla Chiesa:

Sembra che Rita dalla Chiesa avesse avuto alcuni contrasti con la produzione del programma, che non lasciavano ormai soluzione di continuità. A ciò si aggiunge, inoltre, la volontà della giornalista di lavorare a La7, nonché la conduzione di un nuovo programma che, tuttavia, non è mai partito.

L’ex volto storico di Forum ha parlato poi di Barbara Palombelli, svelando alcuni dettagli inediti. Oltre ad aver affrontato il discorso nel suo libro “Mi salvo da sola”, spunta a tal proposito un’intervista rilasciata, qualche tempo fa, al quotidiano Libero.

Proprio in questa occasione, Rita dalla Chiesa ha affermato, riguardo la collega: “Non riesco proprio a vedere Forum. La Palombelli è una mia amica ma è come se vedessi qualcun altro a casa mia, senza essere stata io a metterla in vendita. Ne parlo nel mio libro “Mi salvo da sola“. Insomma, da queste parole è evidente che tra le due ci sia una stima reciproca.

“Forum”, lo storico programma di Rete 4:

Forum è un programma televisivo trasmesso su Canale 5 e Rete 4. La trasmissione ha esordito il 29 Settembre del 1985 venendo trasmesso da allora con continuità diventando uno dei programmi di maggior successo delle reti Mediaset.

Nel programma viene mostrato un processo giudiziario con figuranti che ricostruiscono casi giudiziari, una piccola parte delle ricostruzioni trae origine da vere sentenze emesse dallo Stato italiano, altre invece derivano dalla richiesta dei telespettatori che vogliono partecipare al programma al fine di risolvere una questione personale. Nella ricostruzione in studio, generalmente, prende parte solo il richiedente, mentre le altre parti sono figuranti che vengono selezionati con un casting, i quali poi devono attenersi ad un copione.

Perchè Rita Dalla Chiesa ha lasciato Forum (fonte web)
Perchè Rita Dalla Chiesa ha lasciato Forum (fonte web)

Alla conduzione del programma nel corso degli anni si sono alternate solo donne: da  Catherine Spaak a Rita dalla Chiesa, Paola Perego e attualmente c’è Barbara Palombelli. Inizialmente il ruolo del giudice fu ricoperto unicamente da Santi Licheri; successivamente vennero aggiunti altri giudici, alternati fra loro, come Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, Maretta Scoca, Francesco Foti e Nino Marazzita.

Impostazioni privacy