Torna l’incubo delle mascherine: da ottobre saranno di nuove obbligatorie

Sta per arrivare l’autunno e, come negli ultimi due anni, si teme il ripercuotersi di una nuova ondata di Covid. Tornerà l’obbligo delle mascherine…

Mascherine ad ottobre (fonte web)
Mascherine ad ottobre (fonte web)

Autunno in arrivo: nuova ondata?

Il virus Sars-cov-2 , purtroppo, non ha arrestato la sua corsa e ogni giorno continuano a registrarsi migliaia di contagi. E come se ciò non bastasse il Covid-19 continua a mutare, recentemente è stata individuata la nuova variante Centaurus.

E mentre l’Oms ha dichiarato l’emergenza sanitaria globale per il vaiolo delle scimmie, il Covid ricorda al resto del mondo che la pandemia non è finita. Per gli esperti è il momento di pensare a delle future norme anti-Covid per contrastare l’ondata autunnale. Un paese europeo ha già raccolto la richiesta, annunciando il ritorno delle mascherine ad Ottobre. Stiamo parlando della Germania.

Germania: il ritorno delle mascherine da Ottobre

Eh sì, sembra che le mascherine in Germania torneranno ad Ottobre. Sarebbe questa la decisione presa dal governo tedesco, come emerso dall’ultima bozza per la legge di protezione dalle infezioni, annunciata in maniera congiunta dai ministeri di Salute e Giustizia tedeschi.

L’obiettivo è quello di contrastare il possibile sopraggiungere dell’ondata autunnale di Covid. Per tale motivo il governo ha deciso che a partire da Ottobre i Land tedeschi potranno imporre di nuovo l’obbligo di indossare la mascherina negli spazi pubblici al chiuso, ma non solo.

Questa norma si andrebbe ad aggiungere all’obbligo già esistente a livello nazionale di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto: tram, bus, treni e aerei. Questo è ciò che si legge nella bozza, salvo eventuali modifiche. La bozza, infatti, deve ancora essere formalizzata dal Governo tedesco e dovrà poi essere approvata dal Parlamento, ma la misura sembra ormai data per certa. Le misure dovrebbero entrare in vigore dal 1° Ottobre 2022 al 7 Aprile 2023.

Mascherine: dove tornerà l’obbligo?

A stabilire dove saranno obbligatorie le mascherine non spetterà al governo tedesco, ma ai Land. Secondo quanto si apprende dalla bozza, i Land tedeschi potranno decidere in autonomia se attuare l’obbligo di mascherina in specifiche aree pubbliche al chiuso o meno. Cerchiamo quindi di fare chiarezza.

Non è ancora possibile sapere in quali luoghi tornerà a essere obbligatoria la mascherina, fatta eccezione per i mezzi di trasporto e nel settore sanitario. Proprio negli ospedali e nei centri di assistenza sanitaria, sempre secondo la bozza, verrà introdotta una nuova obbligatorietà circa l’utilizzo delle mascherine e dei test anti-Covid.

La mascherina invece non è ancora prevista nelle scuole, ma con le dovute eccezioni. Le mascherine potrebbero infatti risultare obbligatorie dal momento in cui non sarà possibile individuare nessuna alternativa per lezioni in presenza, e comunque i dispositivi di protezione personali saranno indossati solo dagli alunni dal quinto anno di scuola in su. Inoltre, ogni Land tedesco potrà richiedere l’esecuzione dei test nelle scuole e negli asili.

La mascherina invece dovrebbe essere obbligatoria in occasione di eventi culturali e sportivi, oltre che nei ristoranti, ma potrebbero essere introdotte delle eccezioni per:

  • chi si sarà già sottoposto a un test anti-Covid,
  • per chi sarà vaccinato,
  • per chi sarà guarito di recente
Mascherine (fonte web)
Mascherine (fonte web)

In ogni caso la mascherina tornerà in Germania e, forse c’è la possibilità che si ritorni a un modello Green Pass. In ogni caso, come si legge nella bozza, qualora il sistema sanitario di un Land risultasse in particolare difficoltà, sarà lo Stato a intervenire e potrà anche decidere l’obbligo di mascherina per gli eventi all’aperto molto affollati.

Impostazioni privacy