Federica Pellegrini torna in vasca, ma l’avversaria le da filo da torcere | La sfida è all’ultima bracciata

La Divina è tornata. Federica Pellegrini si è tuffata nuovamente in vasca per sfidarsi con un’avversaria di eccezione. La competizione è stata molto avvincente e il pubblico presente ha assistito ad uno spettacolo eccezionale.

Federica Pellegrini (fonte web)
Federica Pellegrini (fonte web)

Federica è nata nel 1988 a Mirano, in provincia di Venezia, e già a 7 anni ha iniziato le sue prime lezioni di nuoto. Il suo talento si fa notare fin da subito e già dopo poco tempo ottiene le prime grandi soddisfazioni. A 13 anni partecipa alle prime gare nazionali di nuoto e nel 2004, quando Federica ha solo 16 anni, arriva la prima convocazione nella nazionale olimpica per Atene.

La carriera di Federica Pellegrini iniziata da giovanissima

Federica non si fa sfuggire quell’occasione eccezionale, e riesce a portare a casa la sua prima medaglia olimpica, un argento. In quell’edizione batte anche un altro record poiché é la nuotatrice più giovane ad aver vinto una medaglia alle Olimpiadi.

Nel 2005 partecipa ai Mondiali di nuoto di Montreal dove riesce a classificarsi nuovamente seconda, ma da quel momento per la Pellegrini inizia un periodo buio della sua vita; lo stress è altissimo e la stanchezza accumulata inizia a farsi sentire, tanto da fargli sfumare il sogno di una vittoria a Melbourne nel 2007.

Sarà il 2008 l’anno della rivalsa quando riuscirà a conquistare a Pechino l’oro e ad infrangere il record mondiale. La sua specialità è lo stile libero e precisamente la gara 200m. Il 2012, però, sarà l’anno più nero per Federica perché, durante le Olimpiadi di Londra non riuscirà ad aggiudicarsi alcuna medaglia. Bisognerà aspettare il 2019, durante i mondiali di nuoto di Gwangiu, per vederla sul gradino più alto del podio.

Con la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo del 2021, dove gareggia nella 200 stile libero, ottiene un altro importantissimo record; Federica diventa l’unica nuotatrice ad aver partecipato a ben 5 edizioni dei giochi olimpici. Ma la Pellegrini annuncerà, proprio in quell’occasione che sarebbe stata l’ultima volta che sarebbe scesa in vasca.

Federica Pellegrini, di nuovo in vasca accanto ad un’avversaria d’eccezione

Così non è stato, almeno non del tutto, ed infatti i suoi sostenitori l’hanno potuta ammirare proprio in questi giorni durante i quali si è nuovamente messa alla prova. Questa volta la gara é stata molto speciale. Federica, emozionata, aspetta ai blocchi di partenza degli Europei di nuoto nella piscina del Foro Italico.

Accanto a lei un’avversaria d’eccezione, Lea, un Golden Retriever che insieme al Terranova Gastone, sono le due mascotte della competizione sportiva. Federica si è sfidata a colpi di bracciate con la splendida Lea. Il tutto è stato documentato con un post pubblicato dalla stessa campionessa sul Instagram.

Federica Pellegrini e Lea (Instagram)
Federica Pellegrini e Lea (Instagram)

“Oggi sui blocchi di partenza con un’avversaria particolare e una fuoriclasse indiscussa…. Lea mi ha sfidata , giudicate voi com’è andata a finire…” queste le parole di Federica che avuto l’onore di scendere nuovamente in vasca per questa gara così particolare ed emozionante.

Impostazioni privacy