Mariangela Fantozzi, che fine ha fatto l’attore che la interpretava? Oggi la “figlia del ragioniere” ha cambiato completamente vita

Pina, Ugo e Mariangela Fantozzi, erano l’esilarante famiglia più seguita degli anni ’80. La figlia é uno dei volti indimenticabili della cinematografia di quegli anni, ma cosa fa oggi l’attore che la interpretava quasi quarant’anni fa?

Mariangela Fantozzi (fonte web)
Mariangela Fantozzi (fonte web)

Chi non ha visto uno dei film interpretati dal grande Paolo Villaggio? Le vicende del ragionier Ugo Fantozzi hanno intrattenuto intere famiglia tenendole incollate allo schermo davanti alle esilaranti gag di quello che era il moderno italiano medio. In particolare Mariangela era stata disegnata per diventare una vera e propria macchietta cinematografica.

Mariangela, la babbu…la bambina di Fantozzi

Fantozzi era sposato con la signora Pina e dal loro matrimonio era nata l’iconica Mariangela Fantozzi. Il suo aspetto era volutamente imbruttito quasi scimmiesco. Entrambi i genitori le volevano molto bene, ma soprattutto Ugo non poteva fare a meno di spaventarsi quando se la ritrovava di fronte all’improvviso. Mariangela però non era interpretata da una ragazza. L’attore che la portava in scena era Plinio Fernando, nato a Tunisi nel 1947.

Prima di diventare famosissimo con quell’interpretazione, Fernando era un celebre attore di teatro. In gioventù infatti ha partecipato ad alcune commedie teatrali e, grazie ai suoi intensi studi presso l’Accademia Stanislasky di Roma, era riuscito ad affermarsi nell’ambiente. Ottiene il successo definitivo con il grande pubblico quando Luciano Salce lo sceglie per interpretare Mariangela, la figlia del ragioniere più famoso d’Italia.

Plinio Fernando, la sua vita è completamente stravolta

Plinio interpreta la ragazza fino al 1993, quando decide definitivamente di abbandonare le scene e cambiare completamente vita. La sua è una chiusura drastica ed infatti, negli anni l’attore non tornerà più sulle sue scelte. Il pubblico non potrà più vederlo né in televisione né al cinema.

Plinio Fernando, dopo la morte di Paolo Villaggio, decide di dedicarsi al mondo artistico e oggi è un affermato pittore. Le sue opere sono esposte in moltissimi musei dalla fama internazionale tra i quali la galleria Fitel dove nel 2008 ha esposto al pubblico una serie di sue opere che hanno ottenuto un successo straordinario.

Plinio Fernando l'attore che interpretava Mariangela (fonte web)
Plinio Fernando l’attore che interpretava Mariangela (fonte web)

Plinio Fernando, sembra voler girare pagina da quell’esperienza in tv con Paolo Villaggio. Oggi l’artista si vuole concentrare più sulle sue opere che per il momento gli offrono maggiore soddisfazione e successo. Non ama, infatti parlare di quegli anni durante i quali interpretava Mariangela. Plinio vuole essere riconosciuto per i suoi lavori e ha definitivamente deciso di chiudere con quella che era stata la sua prima più grande passione, la recitazione.

Impostazioni privacy