Allerta alimentare: chi ha acquistato questo prodotto lo deve riconsegnare subito al punto vendita

Sul sito del Ministero della Salute c’è un nuovo richiamo alimentare. Ecco perché non bisogna mangiare questo prodotto. 

supermercato-web source

Lo staff del Ministero della Salute è sempre molto impegnato nei vari controlli dei prodotti alimentari, al fine di assicurare che il cibo che acquistiamo non sia contaminato da elementi che potrebbero seriamente nuocere al nostro corpo. È successo spesso che dentro alcuni alimenti scoprissero pericoli per l’essere umano di tipo chimico, come per esempio, quando si ha il sospetto che il prodotto contenga atropina o scopolamina.

Richiamo alimentare: i rischi

Ma questi non sono gli unici motivi per cui un prodotto viene richiamato. Un’altra ragione è il sospetto della presenza di  eventuali allergeni non riportati sull’etichetta.

Nel caso della presenza di allergeni, infatti, il pericolo è quello che il soggetto allergico possa ingerirli e che possa quindi scatenarsi una reazione grave.

Allerta alimentare: qual è il prodotto richiamato

Lo staff del Ministero della Salute ha richiamato recentemente un prodotto, ossia i ’Fagotti con crema nocciola’, la cui produzione è a cura di Veramore Home Sweet Home e venduti da Celiaco.M SRL. La ragione del richiamo sta nel fatto che si sospetta la presenza di latte dentro la crema nocciola, che è il prodotto con cui i suddetti fagottini vengono riempiti.

In questo caso, l’allergene è il latte, che non è stato però riportato sull’etichetta. Il numero del richiamo è 1838, e i lotti sono quelli che seguono: 10122 tmc 11/09/2022 – 12622 tmc 06/10/2022 – 14022 tmc 20/10/2022 – 15022 tmc 30/10/2022 – 15522 tmc 04/11/2022 – 16722 tmc 16/11/2022 – 18122 tmc 30/11/2022.

Il Ministero esorta i possessori dei sopraccitati lotti del prodotto, a riportarli nei negozi in cui li hanno acquistati. Il fine è quello di tutelare i soggetti allergici al latte da eventuali pericoli.

I soggetti allergici al latte producono anticorpi contro determinate proteine, per cui anche se all’inizio possono non essere sintomatici, bere anche pochissime quantità ddi latte o derivati del latte, può provocare una reazione allergica che può anche sfociare in un episodio molto grave.

L'azienda interessata dal richiamo (fonte web)
L’azienda interessata dal richiamo (fonte web)

È un errore che fortunatamente è stato subito notato dallo staff del Ministero. Una svista che se nessuno se ne fosse accorto avrebbe potuto provocare grossi problemi a coloro che sono allergici a questo prodotto. La raccomandazione è dunque che chi ha comprato i suddetti lotti di fagottini, li riporti al negozio dove li hanno acquistati e sarà loro restituita la cifra spesa. E in particolare, come detto, il fatto che chi è allergico non mangerà quel prodotto, tutelerà parecchie vite.

Impostazioni privacy