Avete mai visto la casa di Carlo Conti? Il conduttore abita praticamente in un castello

Il mese scorso, il 27 Luglio per la precisione, il noto conduttore televisivo e radiofonico Carlo Conti ha festeggiato i 50 anni della moglie Francesca Vaccaro, con un party anni settanta.

Carlo Conti (fonte web)
Carlo Conti (fonte web)

Carlo Conti e la festa di sua moglie:

Non poteva essere altrimenti per l’ideatore e presentatore del varietà Rai “I migliori anni”, in onda sul primo canale dal 2008 al 2017, e che tornerà alla ribalta nel 2023. Il programma è considerato dalla quasi unanimità della stampa italiana come uno dei punti forti del palinsesto di Rai Uno. Un amarcord che ripercorre la storia della musica italiana.

Il look da capelloni anni Settanta sfoggiata dagli ospiti vip (tra i quali Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, suoi amici) hanno impreziosito la serata. La location della festa è top secret, ma è molto probabile che non si sia svolta in una delle due residenze di proprietà della coppia Conti-Vaccaro, legati da 10 anni di matrimonio.

Le case di Carlo Conti:

Il conduttore di Tale e Quale show condivide con la sua famiglia due case:

  • una a Roma (logisticamente funzionale per lavorare negli studi Rai),
  • un attico nella prestigiosa Torre de’ Ramaglianti, a pochi passi da Palazzo Vecchio, uno dei simboli della culla del Rinascimento a Firenze, sua città natale.

L’attico fiorentino è stato acquistato proprio dieci anni fa, in concomitanza con le nozze. Questa casa da quasi un milione di euro si trova in una delle torri medievali del quartiere Oltrarno del capoluogo toscano, nella Torre dei Ramaglianti.

La struttura del suo attico si appoggia sul retro di un’altra torre famosa, quella dei Belfredelli, appartenuta ad un’importante famiglia ghibellina, durante il dominio delle Signorie fiorentine, tra cui quella dei Medici.

Nella prima metà del Novecento, la torre è stata di proprietà dell’ architetto Giovanni Michelucci con all’interno il suo studio professionale. A causa dei danni provocati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, è stata restaurata, con aggiunta di nuovi volumi. La particolarità dell’attico si nota già dall’esterno, in quanto rivestito in filaretto in pietra a vista, con due finestre rettangolari per piano, e doppi archi al piano terra.

L’appartamento medievale misura 70 metri quadrati ed è stato aggiudicato al noto conduttore grazie a una base d’asta che partiva da 800.000 euro, con valore iniziale di 1,2 milioni di euro. E’ stato proprio un vero affare, anche se su questo acquisto Carlo Conti ha così scherzato: “Il direttore della mia banca è un po’ meno contento, però mi augura tanta salute nei prossimi anni”.

Torre dei Ramaglianti: dal Medioevo ad oggi, curiosità

Questa splendida Torre medievale risale al XII secolo, la struttura è stata riqualificata nel dopoguerra con la realizzazione dell’attico finestrato. La struttura è simile a quella di molte altre torri medievali, ancora presenti in città, ma possiede delle caratteristiche che le conferiscono una certa originalità:

La casa di Carlo Conti (fonte web)
La casa di Carlo Conti (fonte web)
  • la presenza di una piccolo giardino sul davanti; una delle facciate, poi, è ricoperta di edera per circa 2/3 della sua altezza;
  • la presenza di una “doppia” torre; sul retro, infatti, è attaccata (anche parrebbe esserci una sottilissima intercapedine tra le 2) ad un’altra torre più alta, detta Torre dei Ramaglianti (dove, nell’attico, vive Carlo Conti);
  • la posizione della torre, visto che davanti, dall’altro lato della via, si trova un’altra torre duecentesca: la Torre Barbadori; da qui, un sottopasso, porta lungo l’Arno, da cui si può ammirare una straordinaria vista su Ponte Vecchio.
Impostazioni privacy