I Jefferson: che fine hanno fatto i personaggi del cast della fortunata serie anni ’80?

È stata una delle serie più fortunate negli Usa tra gli anni ’70 e ’80, riscontrando grande successo e i favori del pubblico. Si tratta de I Jefferson. 

I Jefferson-web source

È stata una delle famiglie della tv più amate negli anni ’70/’80, conquistando il cuore del pubblico. Una serie caratterizzata da grande ironia, all’insegna del divertimento. I suoi protagonisti, George, Louise, Lionel e Florence sono stati il fulcro di una serie che ha raccontato in modo esemplare le vicissitudini di una parte del tessuto sociale afroamericano di quel periodo.

La serie è caratterizzata da ben 11 stagioni, ma non ha mai avuto un vero e proprio finale, perché la produzione decise di cancellare la serie all’improvviso a causa di un calo degli ascolti. Nel nostro Paese, la serie approdò nel 1981.

Sherman Hemsley / George Jefferson

L’attore Sherman Hemsley, che ha interpretato il capostipite dei Jefferson, ossia George, è morto nel 2012, a 74 anni. L’uomo soffriva di una sindrome aggravata ulteriormente da un tumore ai polmoni. Hemsley ebbe un’infanzia non semplice a Philadelphia, e ha dedicato la propria esistenza al mondo dello spettacolo. In tv ha anche preso parte ad alcuni episodi di altre serie, tra cui citiamo Fantasilandia, Otto sotto un tetto, Willy, il principe di Bel Air.

Sherman Hemsley-web source 

Isabel Sanford / Louise Jefferson

Come l’attore Sherman Hemsley, che interpretava George Jefferson, anche Isabel Sanford, che nella fortunata serie recitava il ruolo di Louise Jefferson, è morta. La donna ha perso la vita nel 2004, a 86 anni, a causa di un infarto. Sanford era originaria del quartiere di Harlem, e si separò dal marito per dare vita al sogno di diventare un’attrice.

Nel 1975, Isabel Sanford è entrata nel cast de I Jefferson, e con questo ruolo venne consacrata la prima donna afroamericana a conquistare un Emmy Award, nel 1981, in quanto miglior attrice in una serie tv comica.

Per il ruolo di Louise Jefferson, Sanford ottenne anche 5 nomination ai Golden Globe e una stella con il suo nome nella famosa via Hollywood Walk of Fame. Quando la serie terminò, prese parte a diversi spot pubblicitari con Hemsley, e anche ad alcuni episodi di Willy, il principe di Bel Air, e Lois & Clark-Le nuove avventure di Superman.

Isabel Sanford-fonte web

Damon Evans/Lionel Jefferson

Il ruolo di Lionel Jefferson fu interpretato da due attori, nello specifico Mike Evans, che recitò nelle stagioni 1,6,7,8 e Damon Evans, che invece prese il suo posto nelle serie 2,3,4. I due attori, pur avendo cognome identico, non sono parenti. Il personaggio di Lionel convola a nozze con Jenny Willis, interpretata da Berlinda Tolbert.

Damon Evans-web source

Questi due personaggi non sono apparsi in tutte le serie de I Jefferson. L’attore Mike Evans, infatti, decise di abbandonare la serie dopo la prima stagione, ma poi rientrò nel cast nel 1980, quando il personaggio di Jenny Willis, sarà reintrodotto nella serie, poiché incinta.

Mike Evans dopo I Jefferson intraprese altri percorsi lavorativi, poi morì nel 2006 per un tumore alla gola. Aveva 57 anni. Per quanto concerne l’attore Damon Evans, lavora tuttora in teatro, ed è noto per le sue prestazioni in due musical, Porgy and Bess e Don’t Bother Me, I Can’t Cope.

Impostazioni privacy