Riduce gli attacchi di fame e stimola la digestione: le miracolose proprietà dell’alimento che non manca mai nelle dispense

E’ un concentrato di benessere sempre presente nelle nostre dispense; le sue proprietà sono quasi miracolose ed è praticamente impossibile non averlo a casa. Ecco di cosa stiamo parlando.

Alimenti e condimenti (fonte web)
Alimenti e condimenti (fonte web)

Quando si condisce un piatto è importante inserire nella pietanza un condimento che dia un sapore speciale al tutto, un sapore unico che poi sarà difficile dimenticare dopo averlo assaggiato. Tra i condimenti più gustosi c’è in primis l’olio, ma c’è poi un altro alimento che si usa molto per condire piatti prelibati: l’aceto balsamico.

Questo viene utilizzato in particolare per condire le insalatone o certe carni.

I benefici dell’aceto balsamico

Questo prodotto tutto italiano, ha dei benefici molto significativi per chi lo consuma. L’aceto balsamico è nato in Emilia Romagna, soprattutto tra Modena e Reggio Emilia. Dal 2001 lo hanno classificato come prodotto “DOP”.

L’aceto balsamico è un prodotto che tuttavia contiene un certo livello di calorie, piuttosto elevato. Una tazza di aceto balsamico corrisponde a 224 calorie, 43 g carboidrati, 1,2 g proteine, 195 acqua. Ci sono calcio, magnesio, potassio, fosforo. Dato che si tratta di un prodotto che condisce allo stesso modo dell’olio, è essenziale conoscerlo molto bene.

L’aceto balsamico è un alimento molto usato in casa o anche quando si va a mangiare in un ristorante. Ecco perché comprendere come lo si usa è importante, tanto quanto sapere da cosa è composto. Nell’antichità, l’aceto balsamico veniva usato quasi come se si trattasse di una sorta di farmaco, perché curava mali tipo il mal di testa.

Tra i benefici dell’aceto balsamico ai tempi odierni, c’è quello di contenere molti antiossidanti. Ciò porta al far allontanare i radicali liberi, non consentendo l’invecchiamento delle cellule. E ancora, renderebbe più forte il sistema immunitario, agevolando la longevità.

Assicurerebbe un determinato senso dell’essere sazi, farebbe accrescere il tempo di digestione degli alimenti, facendo sì che si avverta una sensazione di pienezza. In questo modo andrebbero a diminuire attacchi di fame dopo aver mangiato, oltre a favorire la digestione.

Aceto balsamico, i pregi e le controindicazioni

È inoltre meno calorico delle salse e può essere usato senza problemi da chi è a dieta, senza problemi. Chiaramente non bisogna usarlo troppo, quindi farne un uso smodato, ma questa è una regola che tuttavia vale per ogni genere di alimento. Diminuirebbe la pressione del sangue.

Se si usa troppo questo alimento, possono esserci alcune controindicazioni. Chi ha problemi come gastrite o reflusso, se usa troppo aceto balsamico, potrebbe accrescere i sintomi che già avverte. Ecco perché è essenziale, anche consultando un medico, comprendere quante dosi bisogna consumare per sentirsi bene.

Impostazioni privacy