La UE, “mangiate gli insetti: più salutari e nutrienti” | L’Europa ha trovato la soluzione alla crisi?

Una regolamentazione attesa da tempo quella per questo super food. Di cosa stiamo parlando? Di insetti, eh già! Da oggi il via al commercio di questo nuovo alimento

UE Insetti (fonte web)
UE Insetti (fonte web)

L’autorizzazione è arrivata a dicembre dello scorso anno e aveva ricevuto l’ok degli Stati dell’Unione dopo il parere scientifico da parte dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa). I prodotti contenenti questi nuovi alimenti dovranno segnalare eventuali potenziali reazioni allergiche ed essere etichettati per monitorare la provenienza. 

Un nuovo super food

Da molti anni sono già parte della dieta quotidiana di centinaia di milioni di persone nel mondo, oggi anche nei paesi dell’unione europea sarà possibile commercializzare e consumare questo novel food.

La necessità di ricercare nuove fonti proteiche fonti di proteine di qualità a basso costo e dall’impatto ambientale contenuto ha spinto l’UE a studiare e regolamentare questa nuova categoria alimentare, scatenando indignazione e polemiche tra istituzioni e popolo europeo.

Gli insetti, consumati perlopiù fritti soprattutto in Asia, sono parte a tutti gli effetti parte della cucina tradizionale locale. Questo novel food rappresenta poi un’alternativa ecosostenibile all’allevamento di bestiame, richiedendo un minore impiego d’acqua, mangimi e terreni.

Mangiare insetti, spiega l’UE è sostanzialmente sicuro, i “nuovi cibi possono essere autorizzati solo se non presentano alcun rischio per la salute umana. Devono essere sottoposti a una valutazione scientifica prima dell’autorizzazione per garantirne la sicurezza”. Dalle prime indicazioni però risulta mancare ulteriori chiarimenti sulla provenienza e sulla tracciabilità dei prodotti, considerando soprattutto che la maggior parte di questi arriverà da paesi extra europei, come la Cina o la Thailandia, da anni nel mirino dei nuclei anti sofisticazione per le continue violazioni delle norme igienico sanitarie delle derrate alimentari importate.

Il messaggio dell’UE

Il messaggio lanciato da Bruxelles attraverso la piattaforma Twitter comunica così l’ingresso ufficiale degli insetti come alimento nel nostro territorio: Che si tratti di uno spuntino o di un ingrediente alimentare, sapevi che attualmente ci sono tre insetti …autorizzati sul mercato Ue...gli insetti sono una fonte di cibo altamente nutriente e salutare. Gli insetti contengono un alto contenuto di grassi, proteine, vitamine, fibre e minerali e possono facilitare il passaggio a diete sane e sostenibili”

Via libera al commercio e consumo di insetti in UE (foto web) Topicnews.it
Via libera al commercio e consumo di insetti in UE (foto web)

I benefici ambientali dell’allevamento di insetti a scopo alimentare poi sono molteplici, come spiegato nel post. Il loro impiego permette un’alta efficienza di conversione del mangime degli insetti, minori emissioni di gas serra, minor uso di acqua e seminativi, uso della bioconversione a base di insetti per ridurre gli sprechi alimentari. 

La Commissione europea invita i cittadini a provare questo nuovo super cibo, anche se in una nota poi affermano che spetterà al consumatore decidere se mangiare o meno insetti. Non ci resta che provare…oppure no.

Impostazioni privacy