Denaro contante, arriva la stretta | La decisione della Banca Centrale Europea è drastica

La Banca Centrale Europea che emette le nostre banconote in euro intende operare un giro di vite sulle banconote.

Contanti (web source) 24.8.2022 topic news
Contanti (web source)

Come ben sappiamo, negli anni è stata imbastita una vera e propria guerra contro il denaro contante. C’è chi vorrebbe alzare la soglia, chi vorrebbe abolirli. Chi considera tutto ciò vessatorio per cittadini e operatori economici. Ma sapete che adesso queste banconote scompariranno?

Contante sì, contante no

E’ anche una lotta ideologica. Che in queste settimane di campagna elettorale estiva sta animando anche il dibattito politico. Come detto, c’è chi vorrebbe tutelare l’utilizzo del denaro contante. Chi invece ne vede un modo di creare ulteriore evasione fiscale. Dramma che attanaglia, da decenni, l’economia italiana. Non solo, il denaro contante si presterebbe maggiormente ai tentativi di riciclaggio e autoriciclaggio. Reati, questi ultimi, in cui la criminalità organizzata italiana è all’avanguardia.

Ma è anche uno scontro generazionale. Secondo un recente studio, apprendiamo infatti che gli anziani sono ancora legati al denaro contante, che li fa sentire in grado di affrontare alcuni degli effetti delle proprie vulnerabilità. Il valore psicologico del cash è superiore ai costi economici amplificati dall’inflazione: il 54,3% degli anziani non ha alcuna intenzione di utilizzare per investimenti il risparmio che detiene in contanti, solo il 32,1% è pronto a traghettare la liquidità in qualche investimento. Al tempo del digitale la fisicità resta un requisito importante del quotidiano degli anziani.

Quindi, la disputa su abolizione e tutela del denaro contante è destinata a impegnare il dibattito ancora per diverso tempo. Intanto, però, sapete che vi sono banconote che stanno per scomparire? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Le banconote che stanno per scomparire

Uno dei motivi agitato dai sostenitori dell’abolizione del contante è quello che le banconote possono essere contraffatte molto più semplicemente rispetto alle carte e ai sistemi informatici. Qualcosa su cui, invece, i sostenitori del denaro non concordano vista la crescente capacità dagli hacker informatici.

Adesso, però, la Banca Centrale Europea che emette le nostre banconote in euro intende operare un giro di vite per contrastare la contraffazione del denaro contante. E prende decisioni drastiche.

Contanti (web source) 24.8.2022 topic news (2)
Contanti (web source)

E così, a partire dal 2024, le banconote in euro attuali verranno gradualmente sostituite con nuovi esemplari, che presentano nuovi sistemi di sicurezza anti contraffazione. Secondo i ben informati, peraltro, sarà progressivamente ridotto il numero del tipo di banconote presenti in commercio. Un qualcosa cui i cittadini hanno dimostrato di abituarsi facilmente. Ricorderete, infatti, che già da tempo non viene più emessa la banconota da 500 euro.

Impostazioni privacy