Yogurt, ottimo per la salute, ma attenzione a quali scegliete | Alcuni possono essere molto pericolosi

Contiene calcio, proteine ​​e una buona dose di probiotici che aiutano a mantenere una sana flora intestinale ed è considerato un’ottima opzione di cibo salutare. Ma attenzione a cosa scegliete.

Non tutti gli yogurt fanno bene alla salute (fonte web)
Non tutti gli yogurt fanno bene alla salute (fonte web)

Yogurt: occhio all’etichetta prima di acquistarlo

Il problema è che la maggior parte degli yogurt che si trovano al supermercato contiene una grande quantità di zucchero. Sarebbe molto più facile scegliere lo yogurt se si facesse attenzione all’etichetta nutrizionale, ma non tutti lo fanno…Anzi quasi nessuno. La maggior parte dei consumatori sceglie gli yogurt a seconda dei propri gusti, pensando che tutti i prodotti in commercio apportino benefici all’organismo, ma in realtà non è così.

Uno studio sugli yogurt è stato condotto dalla School of Food Sciences and Nutrition dell’Università di Leeds e pubblicato nel 2018 sulla rivista BMJ Open. I ricercatori hanno deciso di studiare gli oltre 900 yogurt disponibili nei supermercati britannici e di confrontare i profili nutrizionali di ciascuno.

Tutti i prodotti sono stati raggruppati in otto categorie: per bambini, che includevano formaggi freschi, alternative al latte come la soia, dolci, yogurt da bere, yogurt aromatizzati, yogurt alla frutta, yogurt naturale, greco e biologico. La conclusione è stata abbastanza chiara: la maggior parte di essi sono pieni di zucchero, anche molti yogurt che apparentemente sembrano sani.

Yogurt: quali si salvano

Gli unici yogurt che si salvano e sono considerati a basso contenuto di zuccheri, con una media di 5 grammi per 100 grammi di yogurt, sono quelli naturali e greco. D’altra parte, le categorie di yogurt aromatizzato, frutta, biologico e per bambini avevano tutte un contenuto medio di zucchero compreso tra 10,8 e 13,1 grammi per 100 grammi di yogurt. Anche se i risultati peggiori sono stati nei dessert yogurt con una media di 16,4 grammi di zucchero per 100 grammi di yogurt.

In questo senso, solo il 9% dei prodotti analizzati può essere considerato a basso contenuto di zuccheri. Tra questi non ce n’è quasi nessuno per i bambini, che è proprio il gruppo di popolazione che di solito mangia tutti i tipi di yogurt non naturali. Tutto lo zucchero in questi yogurt può essere la chiave per l’aumento dell’obesità infantile e la prevalenza dell0 sviluppo di carie.

Ma l’eccesso di zucchero negli yogurt non è un problema che coinvolge solo i bambini, poiché anche gli adulti consumano una generosa quantità di questo latticino. Come ha concluso lo studio, lo zucchero fornito dagli yogurt “potrebbe essere meno preoccupante di quello contenuto nelle bibite e nei succhi di frutta”, ma è noto che anche questi prodotti abbiano una grande quantità di zuccheri aggiunti.

Alla larga dagli yogurt aromatizzati:

“Non tutti gli yogurt sono sani come i consumatori potrebbero pensare”, riassume lo studio. La maggior parte degli yogurt aromatizzati che si possono trovare al supermercato – e ce n’è un’ampia varietà – sono pieni di zuccheri aggiunti, coloranti e dolcificanti che non fanno bene alla salute se assunti in quantità eccessive e per un lungo periodo di tempo.

Non tutti gli yogurt fanno bene alla salute (fonte web)
Non tutti gli yogurt fanno bene alla salute (fonte web)

Alcune marche di yogurt contengono più di 20 grammi di zuccheri aggiunti per porzione, il che significa che un singolo yogurt contiene quasi tutta la dose giornaliera raccomandata di zucchero. In questo senso, non si può abusare di yogurt aromatizzati o da bere, ma si dovrebbe sempre optare per l’acquisto di yogurt naturale o greco.

Impostazioni privacy