Basta un click per risparmiare sulla spesa ma nessuno lo sa | Le App che ci sono d’aiuto

Non tutti lo sanno ma, esistono delle App per smartphone che permettono di non sprecare il cibo e di risparmiare un patrimonio. Vediamo quali sono e come funzionano. 

5 App antispreco del cibo (Canva)
5 App antispreco del cibo (Canva)

Ridurre lo spreco di cibo: Ecco come fare

Gli ultimi dati sullo spreco alimentare sono quelli pubblicati lo scorso 4 Marzo e relativi al Food Waste Index Report dell’Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) e dell’organizzazione Wrap: parliamo della più completa raccolta di dati e analisi sul fenomeno, e dice che nel Mondo viene sprecato il 17% di tutto il cibo prodotto, pari a 23 milioni di camion da 40 tonnellate di carico che, messi in fila, farebbero sette volte il giro della Terra!

Lo spreco avviene soprattutto nell’ambiente casalingo, poi nei negozi e successivamente anche nei ristoranti. Fortunatamente, il 2020 ha visto un leggero calo dello spreco, complice la situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ma anche una maggiore consapevolezza di tutti e i tanti progetti per combattere lo spreco che nascono ogni giorno. E quali sono questi progetti? Ci sono cinque applicazioni antispreco che possiamo utilizzare per dare il nostro contributo di sostenibilità.

Da “Too Good to Go” a “MyFoody”:

“Troppo buono per essere buttato”To Good To Go è un’app nata nel 2015 in Danimarca, ed è sbarcata in Italia nel 2019. Tramite questa bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati e hotel possono mettere in vendita le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

In questo modo i consumatori possono acquistare pasti a prezzi minimi, tra i 2 e i 6 euro impegnandosi, allo stesso tempo, nella lotta agli sprechi e nella tutela dell’ambiente: basta geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro.

Invece l’app che consente di fare una spesa senza sprechi risparmiando fino al 50% si chiama MyFoody, è nata nel 2016 dall’idea di un gruppo di ragazzi italiani under 30.  Attraverso collaborazioni con diversi supermercati d’Italia, rivenditori e produttori, i prodotti in scadenza, con difetti di confezionamento o acquistati in eccedenza vengono trasformati in offerte antispreco per i consumatori che possono monitorare anche l’impatto ecologico della spesa.

BestBefore, Regusto e Svuotafrigo:

Per salvare dallo spreco i prodotti in scadenza, quelli imperfetti o a fine stock selezionandoli e rendendoli disponibili a prezzi scontati c’è BestBefore. Non è una vera e propria app, ma una piattaforma online dove i prodotti si possono ricercare per data di scadenza (14, 10, 7 giorni) o per categoria (salumi, pasta, formaggi, etc). Ogni lotto di prodotto viene caricato esattamente a 14 giorni dalla scadenza e rimane disponibile all’acquisto per 7 giorni.

Ogni giorno, un algoritmo applica uno sconto progressivo al lotto in vendita. Il primo giorno è del 5%, fino ad arrivare al 50% di sconto al 7° giorno. Una volta scelto cosa acquistare si mette nel carrello virtuale e si effettua il pagamento. Entro 48 ore i prodotti verranno consegnati a casa.

L’app Regusto è disponibile per Android e offre la possibilità di acquistare piatti d’asporto in offerta. Segnala le offerte last minute di pubblici esercizi per permettere agli utenti di acquistare e ritirare direttamente dal ristoratore all’orario indicato. In questo modo il proprietario dell’attività può gestire al meglio scorte, cucina, eccedenze facendo risparmiare gli utenti. In questo modo tutti contribuiscono alla lotta allo spreco.

5 App antispreco del cibo (Canva)
5 App antispreco del cibo (Canva)

Ultima, ma non per importanza è lei, un’app che solo dal nome si capisce tutto: Svuotafrigo. L’app è disponibile sia per iOS che per Android, ci suggerisce oltre 25mila ricette per cucinare con quel che c’è nel frigo, anche se poco, evitando gli sprechi. La ricerca si effettua selezionando tra primi, secondi, dolci e inserendo il nome dell’ingrediente che vogliamo utilizzare o di una ricetta che abbiamo in mente. Il sistema filtra le ricette disponibili secondo i parametri inseriti ed ecco comparire tante idee antispreco da portare in tavola. Il gioco è fatto!

Impostazioni privacy