E’ l’errore più frequente che si fa in cucina | Il perché vi lascerà a bocca aperta

Sono un alimento salutare e delizioso, versatili sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci, da sole come snack o con più ingredienti ma quando abbiamo intenzione di consumarle dobbiamo fare attenzione a non commettere questo errore. Scopriamo di quale alimento si tratta.

L'errore di pelare le carote (Canva)
L’errore di pelare le carote (Canva)

Carote: un ortaggio mille benefici

Le carote sono uno degli ortaggi che più si trovano nelle case di qualunque famiglia. Sebbene il loro periodo di raccolta corrisponda all’inizio dell’estate, durante tutto l’anno non mancano quasi mai nel frigorifero rappresentando un contorno salva-cena o uno snack perfetto per spezzare la fame.

Diuretiche, depurative e ricchissime di minerali e vitamine, le carote contengono tra le più alte concentrazioni di beta carotene, indispensabile non solo per la salute della vista ma anche della pelle e delle ossa. Gli usi di questo ortaggio sono i più svariati: da torte di carote profumatissime a zuppe e vellutate o dei ricchi soffritti. Ma quando si tratta di adoperarle ai fornelli allora sorge subito un dubbio: le carote vanno pelate?

Il dilemma delle carote: si pelano o non si pelano?

Pelarle o non pelarle? Questo è il dilemma. Un dubbio più che lecito visto che ci sono ortaggi e frutti che possiamo mangiare con la buccia e altri assolutamente senza. Nel caso delle carote, però, la risposta è sempre una sola: no, le carote non andrebbero pelate ed è bene saperlo per non commettere questo errore.

E per quale motivo non dovrebbero essere pelate? Per il semplice fatto che anche nella parte superficiale dell’ortaggio si trovano i nutrienti che l’ortaggio può vantare e gettarli via è un vero peccato, oltre che uno spreco. Piuttosto che pelare la “buccia”, lava bene le tue carote per rimuovere i residui di terreno.

Non solo la buccia: anche i ciuffi della carota sono importanti

Non solo la buccia, non si dovrebbero buttare neanche i ciuffi, perchè con essi ci si potrebbe preparare un delizioso pesto per condire basta o bruschette e molto altro ancora.

Se fino ad ora anche tu eri solita pelare le carote, adesso sai che non andrebbe fatto. Sarebbe bene, invece, procurarti una spazzola in fibra di cocco. Oltre ad essere estremamente efficace nel pulire le carote, è uno strumento molto resistente di cui non potrai più fare a meno.

Inoltre, mangiare le carote crude fa benissimo, ad esempio, nelle insalate in modo tale da non far disperdere la vitamina C che, con la cottura, tende a scomparire. Le carote sono da mangiare fresche perché molto genuine e fanno bene al nostro organismo e si possono consumare in molti modi diversi. Chi sceglie di mangiarle cotte, invece, si ritrova con il loro betacarotene che sopporta il calore e non viene distrutto con la cottura.

Carote (foto web)
Carote (foto web)

Attenzione però a cuocere questi ortaggi per breve tempo! Non bisogna esagerare con i tempi di cottura perchè le carote devono restare consistenti e non si devono spappolare, altrimenti perdono i tanti nutrienti che portano.

Impostazioni privacy