“I Cesaroni”, ricordate Antonello Fassari nel ruolo di Cesare? Ecco cosa fa oggi l’attore

Quest’anno compirà 70 anni. Si tratta di uno dei caratteristi più presenti nel panorama del cinema italiano.

Antonello Fassari ne I Cesaroni (web source) 24.8.2022 topic news
Antonello Fassari ne I Cesaroni (web source)

Quando c’è da interpretare un romano, lui c’è sempre. Nella fortunata fiction di Canale 5 “I Cesaroni”, interpretava infatti l’oste Cesare. Stiamo parlando di Antonello Fassari, caratterista italiano molto noto. Che fine ha fatto? Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo com’è oggi.

La carriera di Antonello Fassari

Quest’anno compirà 70 anni. Si è diplomato all’Accademia d’arte drammatica “Silvio d’Amico” nel 1975. Parallelamente alla sua attività teatrale ha affiancato quella televisiva e radiofonica con partecipazioni a sceneggiati e varietà.

Come detto, stiamo parlando di un romano doc. Ed è arcinota la sua fede romanista. Dev’essere stato quindi un onore per lui recitare anche in “Speravo de morì prima”, la fiction ispirata a Francesco Totti. Nel 1984 incide una canzone rap dal titolo “Romadinotte”, di cui scrive il testo, con base elaborata da Lele Marchitelli, Danilo Rea e Pasquale Minieri. Per la radio lavora allo sceneggiato “I tre moschettieri”. Nel luglio 2004 ha messo in scena e interpretato una versione teatrale de La ricotta di Pier Paolo Pasolini al festival di Todi.

Insomma, stiamo parlando di un artista poliedrico, molto di più di un semplice attore da chiamare quando serve un personaggio romano. E, infatti, lo ricordiamo in tantissimi film. Nel 1995 è presente nel film “Selvaggi”. Ma è solo uno dei successi. Nel 2011 partecipa al film “Box Office 3D – Il film dei film” di e con Ezio Greggio, mentre nel 2014 recita nel film “La mossa del pinguino” diretto da Claudio Amendola.

Nel 2015 partecipa al film “Suburra” e registra anche la miniserie tv “Luisa Spagnoli”, dedicata alla vita dell’inventrice della Perugina, dove recita al fianco di Luisa Ranieri, la miniserie va in onda su Rai 1 a febbraio 2016. Partecipa anche al film “Assolo” di e con Laura Morante.

Si è cimentato anche come regista cinematografico con il film Il segreto del giaguaro (2000), interpretato da Piotta. Nel 2005 interpreta nel film “Romanzo criminale” il personaggio di Ciro Buffoni.

Antonello Fassari oggi

Come detto, molta della sua popolarità è dovuta anche al fatto che dal 2006 è tra i protagonisti nella famosa fiction di Canale 5 “I Cesaroni” nel ruolo dell’oste Cesare, che insieme a Claudio Amendola e Max Tortora ha riscosso un ottimo successo di pubblico.

Stiamo parlando, comunque, di un attore che ha esordito moltissimi anni fa. Il suo primo lavoro è del 1979, “Atsalut pader” di Paolo Cavara. E il suo percorso attoriale è continuato poi per diversi decenni, con film, sia comici che drammatici.

Antonello Fassari (web source) 24.8.2022 topic news (1)
Antonello Fassari (web source)

Oggi, comunque, la carriera di Antonello Fassasi non è affatto conclusa. Negli ultimi anni l’abbiamo visto al cinema con “Non ci resta che il crimine” e “L’agenzia dei bugiardi” (2019) e con “Burraco fatale” (2020). In televisione, invece, prosegue il sodalizio con Claudio Amendola ed è recentissima la fiction “I cassamortari”.

Impostazioni privacy