Non solo Nurofen, adesso dalle Farmacie sono spariti anche altri farmaci comunissimi | I motivi sono sconvolgenti

Si parla di una vera e propria emergenza farmaci: scopriamo quali sono le cause della carenza e i farmaci di cui si ha più bisogno.

carenza di farmaci (fonte canva)
carenza di farmaci (fonte canva)

Quella che sta vivendo il nostro paese è una vera e propria emergenza, sia a livello economico che sanitario. Il disagio finanziario ha messo a dura prova le famiglie italiane, la maggior parte delle quali devono arrancare per arrivare a fine mese.

Malgrado i bonus messi a disposizione da parte dello stato, come quello da 200 euro, oppure quello relativo alla scuola e allo sport, e molti altri ancora, le famiglie vivono ancora in uno stato di disagio. Per non parlare della crisi sanitaria. Per via del Covid, c’è carenza di un antinfiammatorio importante, ovvero il Nurofen. Questo farmaco è stato molto utilizzato dai pazienti affetti da Covid e ora manca su tutto il territorio nazionale. Scopriamo quali sono le cause della carenza e i medicinali impossibili da trovare.

Carenza di medicinali: quelli impossibili da trovare

A mancare in farmacia è il Nurofen, ma non solo. Sono impossibili da trovare anche il Gaviscon Advance e aspirine com Bayer. Le cause della mancanza di questi farmaci possono derivare dall’assenza da parte della fornitura estera di principi attivi per realizzare i medicinali. Il Nurofen è un farmaco indispensabile da avere in casa, soprattutto perché viene utilizzato per i bambini.

Quest’ultimo però è stato utilizzato spesse volte per la variante Omicron. Anche Gaviscon Advance non ha una fornitura costante e quindi si ha difficoltà nel trovarlo in farmacia. Mentre  per i farmaci a base di ibruprofene, la produzione sembra ritornare stabile da ottobre, non possiamo dire lo stesso per le aspirine di Bayer, la cui assenza durerà almeno fino a Gennaio. Nel caso ci fosse l’urgenza di averlo, l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) consiglia di contattare uno specialista per avere una cura sostitutiva che possa avere lo stesso principio attivo.

Quali sono le cause della carenza di medicinali

La stessa Aifa giustifica l’impossibilità di trovare questi farmaci come problemi a livello di produzione e una mancanza di costanza nella loro fornitura. Il Nurofen è stato utilizzato davvero tanto, sia per il trattamento Covid che per l’influenza, quindi la causa potrebbe ricondursi anche all’eccessiva richiesta.

carenza di farmaci (fonte canva)
carenza di farmaci (fonte canva)

Scarseggiano le materie prime e le forniture, ed è per questo che la soluzione potrebbe tardare ad arrivare. Tuttavia, non vi è un vero e proprio allarme, in quanto ci sono medicinali sostitutivi e approvigionamento interno come farmacie galeniche.

Impostazioni privacy