Re Carlo III, quel fuori programma che non è sfuggito ai Media | Il rigido protocollo è stato infranto

Alla prima uscita in pubblico del neo Re d’Inghilterra, è stato subito infranto il protocollo stilato in maniera meticolosa per l’occasione.

Re Carlo III d'Inghilterra (foto web)
Re Carlo III d’Inghilterra (foto web)

Sono ore davvero molto intense nel Regno Unito dopo la morte della Regina Elisabetta II. Misure di sicurezza straordinario, un piano messo a punto da anni per l’occasione. Eppure nel primo bagno di folla dell’ormai ex Principe Carlo, e nuovo Re d’Inghilterra, è stato incredibilmente già infranto il protocollo. Ecco cosa è accaduto.

Infranto il protocollo alla prima uscita di Re Carlo III

L’operazione London Bridge, è rimbalzata in ogni angolo del mondo dopo la morte della Regina d’Inghilterra. Un piano stabilito da tempo che in maniera precisa e meticolosa ha previsto ogni momento delle cerimonie solenni che riguardano i funerali e tutte le cerimonie in onore della Regina.

Ovviamente, ha previsto anche un’enorme bagno di folla dei sudditi che per tutto il suo regno non hanno mai fatto perdere il sostegno alla loro Regina. Ed anche questa volta, la folla è stata impressionante. L’ormai ex Principe Carlo è stato incoronato nuovo Re, e si è consesso una prima uscita in pubblico verso il popolo. Ed è qui che è accaduto l’impensabile.

Mentre il neo Re si accingeva a salutare i sudditi, stringendo mani e salutandoli, una di loro gli ha stretto la mano e lo ha baciato sulla guancia. Il Re, visibilmente sorpreso, non si è sottratto ma questo gesto ha suscitato diverse polemiche.

Molto difficile controllare tutta la folla

Per quanto un protocollo possa essere rigido, è molto difficile tenere a bada una folla. Le polemiche riguardano soprattutto il fatto che se la donna avesse avuto cattive intenzioni, avrebbe avuto via libera. La seconda è che mai un suddito ha baciato un regnante in pubblico.

Re Carlo III d'Inghilterra (foto web)
Re Carlo III d’Inghilterra (foto web)

Ma c’è anche chi comprende il momento, sottolineando un aspetto molto umano del nuovo Re che non si è tirato indietro a quel gesto spontaneo. Il Re infatti ha voluto di sua spontanea volontà farsi vedere in pubblico ed avvicinare i proprio sudditi dopo la proclamazione. Un gesto carico di affetto, istintivo che avvicina ancor di più, laddove ci fosse bisogno, la famiglia reale al proprio popolo.

In molti invece sottolineano che ci sia stata una falla nell’organizzazione e si sarebbe dovuto prestare maggiore attenzione. Due punti di vista completamente opposti, ma entrambi condivisibili.

Impostazioni privacy