Non sono alleati della dieta, anzi fanno ingrassare: ecco i cibi considerati falsi amici della linea

Ci sono determinati cibi che spesso consideriamo validi alleati per la dieta, invece sono dannosi per la linea e tendono a farci ingrassare.

Decidere di rimettersi in forma o semplicemente di mantenere la linea, è tutta questione di volontà. Nel momento in cui si decide di farlo, bisogna eliminare alcune abitudini.

cibi che fanno ingrassare (fonte canva)
cibi che fanno ingrassare (fonte canva)

Scegliere di seguire un‘alimentazione equilibrata e sana, non serve solo per la nostra linea ma anche e soprattutto per la nostra salute. Cibi ricchi di proteine e vitamine, fanno bene alle ossa e prevengono malattie.

Ovviamente quando iniziamo una dieta, tendiamo ad eliminare i cibi grassi o il cosiddetto junk food, che sarebbe cibo dei fast food e fritto. Cerchiamo inoltre di eliminare il consumo di dolciumi ricchi di zucchero e ridurre l’alcol, che è ricco di calorie.

Spesso però non ci rendiamo conto che non basta eliminare questi cibi dalle nostre abitudini di vita. Ce ne sono altri che ai nostri occhi appaiono alleati della dieta ed invece sono i cosiddetti “falsi amici”, perché tendono a farci ingrassare. Scopriamo quali sono.

Questi cibi appaiono sani ma fanno ingrassare

Solitamente a colazione o come spuntino, tendiamo a consumare cereali e barrette. Commettiamo un grave errore, perché questi alimenti sono ricchi di zuccheri, grassi idrogenati, vegetali e conservanti e contengono il doppio delle calorie. L’unico modo per mangiarli è quello di farli in casa, quindi evitando l’aggiunta di zuccheri.

Anche i succhi di frutta, sarebbe bene non consumarli. Questi contengono un’alta concentrazione di zuccheri e pochissima frutta. Anche i succhi di frutta possono essere fatti in casa, con frutta fresca e poco dolcificante.

Un falso mito è anche quello della soia. Questo ingrediente si sceglie sempre quando si è a dieta, quindi latte di soia, yogurt di soia ecc ecc. In realtà è un alimento che contiene OGM perché non è biologico. La presenza di estrogeni, inoltre, causa gli squilibri ormonali che fanno ingrassare.

Anche i frullati sono responsabili dell’aumento di peso. Consumarne uno vuol dire mangiare circa cinque porzioni di frutta e quindi anche zuccheri. L’indice glicemico quindi potrebbe salire alle stelle.

I cibi light sono quelli che scegliamo per la dieta, ma loro sono più falsi amici di altri. Per compensare i grassi in meno, le aziende aumentano gli zuccheri, ed è per questo che finiscono per essere più calorici di quelli normali.

Ricetta home made dei cereali: senza zuccheri aggiunti

cibi che fanno ingrassare (fonte canva)
cibi che fanno ingrassare (fonte canva)

Un modo sano per mangiare i cereali è farli in casa. Basta mescolare 100 gr di avena, un po’ di riso soffiato, un po’ di frutta secca tagliuzzata e 2 cucchiai di miele. Amalgamare bene il tutto e stenderlo su una teglia, infornarlo poi a 180 gradi per circa 30 minuti. Il nostro Muesli è pronto.

Impostazioni privacy