Bollo auto e canone rai non saranno più un problema | L’escamotage per risparmiare

Molti italiano riescono a risparmiare annualmente sia sul bollo auto che sul canone Rai: ecco l’escamotage che mettono in atto.

Non si fa altro che parlare di caro vita, e soprattutto di come affrontarlo. Con il post pandemia le difficoltà sono aumentate, perché è subentrata la crisi finanziaria e anche quella energetica.

risparmiare sul canone rai e il bollo auto (fonte canva)
risparmiare sul canone rai e il bollo auto (fonte canva)

L‘inflazione è la causa della maggior parte dei rincari. Il carburante è aumentato a dismisura, ma anche i generi alimentari, ovvero materie prime che compriamo quotidianamente al supermercato. Per questa ragione, sempre più persone prediligono il discount come supermercato per eccellenza dove fare la spesa.

A questa crisi, si è affiancata anche quella energetica. Dall’oriente infatti minacciano una sospensione di rifornimenti energetici. Ed è per questo che le utenze sono sempre più salate. La parola d’ordine per la maggior parte degli italiani è: risparmiare.

Il miglior modo è farlo sui canoni annuali, come il bollo auto e il canone Rai: scopriamo qual è il modo migliore per spendere molto meno in bolletta.

Come risparmiare sul canone Rai

Il canone Rai è una tassa sull’abbonamento televisivo. Prima del 2016 questa tassa si pagava a parte, ma dopo questo anno arriva direttamente in bolletta, perché erano in molti quelli che non la pagavano. Esiste comunque la possibilità di risparmiare molto su questo pagamento, anche se molto probabilmente sarà nuovamente tolta dall’utenza sull’energia.

Ma come si fa a risparmiare? Basta un po’ di attenzione e mettere in pratica escamotage furbi. È davvero semplice: bisogna togliere tutti gli apparecchi che sono sintonizzati alla tv. La ricezione dei canali, quindi avviene solo per mezzo del digitale terrestre o parabola satellitare. Di conseguenza la soluzione migliore sembra essere lo streaming on demand. Così facendo si può inviare il modulo di esenzione dal canone Rai. Con questo metodo, andremo quindi a risparmiare circa 90 euro all’anno. Un bel gruzzoletto, anche in vista dei rincari futuri.

Come risparmiare sul bollo auto

Un’altra tassa davvero fastidiosa che nessuno vorrebbe pagare, è proprio il bollo auto, eppure questa è necessaria e obbligatoria. Se non la si paga, possono arrivare delle more, le quali se si accumulano si possono creare cartelle esattoriali.

risparmiare sul canone rai e il bollo auto (fonte canva)
risparmiare sul canone rai e il bollo auto (fonte canva)

Pagarla è quindi necessario, ma lo si può fare risparmiando, soprattutto se si mettono in pratica alcuni accorgimenti. Quello che bisogna fare è attivare la domiciliazione bancaria del bollo auto sul proprio conto corrente. In questo modo, sarà detratta direttamente dal conto, quindi non ci si dimenticherà di pagarla. Inoltre si potrà risparmiare fino al 20% sull’importo totale.

Impostazioni privacy