Yogurt Greco: un super food alleato della salute | Le proprietà di questo alimento che nessuno conosce

Che tu lo scelga per uno spuntino o a colazione, sappi che lo yogurt greco è la scelta migliore per la tua salute. Ecco perché.

Lo yogurt greco negli ultimi anni è diventato un prodotto molto consumato sulle tavole degli italiani. Il segreto della sua bontà sta nelle numerose sostanze nutritive che contiene.

Yogurt Greco (foto web)
Yogurt Greco (foto web)

Molti nutrizionisti lo inseriscono all’interno di una dieta sana ed equilibrata e il suo sapore deciso lo rende perfetto da consumare da solo o per la preparazione di numerose ricette.

Batteri buoni e fermentazione

Lo yogurt greco, conosciuto anche come yogurt colato, è insieme allo yogurt tradizionale, un prodotto lattiero-caseari fermentati. L’aspetto è molto cremoso, e il sapore più aspro rispetto allo yogurt tradizionale con una maggior quota proteica. 

La differenza sostanziale tra yogurt greco e yogurt tradizionale sta nel processo di produzione. Come è noto, lo yogurt è il risultato del processo di fermentazione del latte da parte dei batteri, in particolare Streptococcus thermophilus Lactobacillus bulgaris. In seguito alla fermentazione, grazie alla quale viene acquisito il tipico sapore acido, lo yogurt normale viene filtrato due volte attraverso una garza, mentre quello greco subisce addirittura tre filtrazioni risultando più cremoso e consistente.
Per questa ragione contiene meno siero e quindi meno lattosio e perciò più digeribile e più tollerato. I benefici dello yogurt greco derivano proprio da quest’ulteriore filtrazione, determinante nella variazione dei valori nutrizionali del prodotto.

Tanti benefici

Lo yogurt greco trova posto principalmente nelle diete ipocaloriche. I suoi valori nutrizionali lo rendono ottimale per chi pratica sport grazie al buon apporto di proteine e alla giusta quantità di carboidrati. Inoltre rispetto allo yogurt tradizionale ha una concentrazioni di grassi pari allo zero. Tutto questo rende lo yogurt greco ideale sia come spuntino che a colazione grazie al ridotto contenuto calorico – 100 grammi di prodotto intero apportano circa 115 kcal -.

L’elevata quantità di proteine rende lo yogurt un alleato per le nostre ossa. Lo yogurt ha una quantità di proteine molto più elevata rispetto al latte e queste vengono utilizzate per costruire l’ossatura, muscoli, pelle, cartilagine e capelli. Inoltre fornisce, come altri latticini, calcio all’organismo. Il calcio aiuta il sistema nervoso e muscolare e aiuta a prevenire malattie anche gravi come l’osteoporosi. Come tutti gli yogurt anche quello greco migliora la funzionalità intestinale favorendo la peristasi e la regolarità. I fermenti lattici in esso contenuti integrano la flora batterica che si trova nell’intestino ristabilendo il giusto equilibrio.

Ottimo se fai sport

Se stai cercando una colazione o uno spuntino ricco di potassio e proteine per sostenerti durante la tua sessione di allenamento, sappi che lo yogurt greco è la scelta più giusta. Lo yogurt greco contiene un alto livello di potassio, una porzione di yogurt greco può contenere infatti fino al 6,8% del valore di assunzione giornaliera di potassio. Questo minerale aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e bilancia i livelli di sodio nel corpo.

Yogurt Greco (foto web)
Yogurt Greco (foto web)

Come spuntino è perfetto per chi pratica attività sportiva in quanto aiuta a recuperare dopo l’allenamento e a riparare i danni causati dall’esercizio fisico. In abbinamento a dei frutti rossi o a una banana è un’ottima combinazione salutare.

Impostazioni privacy