Miele, ecco le sue proprietà benefiche incredibili | E’ meglio di molti farmaci da banco

Tutti noi usiamo il miele come prodotto da usare al posto dello zucchero, ma il miele ha numerose proprietà ed è per questo considerato un super alimento. Quali sono i suoi benefici e come possiamo usarlo?

Almeno una volta nella vita ti sarà capitato di gustare una tisana addolcita da un abbondante cucchiaio di miele. Il miele è un prodotto naturale elaborato dalle api a partire dal nettare dei fiori, il quale viene raccolto e successivamente trasformato.

Il miele e i suoi benefici (foto web)
Il miele e i suoi benefici (foto web)

Ad oggi, vengono riconosciuti circa 300 tipi differenti di miele, la cui varietà dipende dal nettare dei diversi fiori. È costituito principalmente da carboidrati, proteine, vitamine, aminoacidi, minerali e acidi organici. Le sue componenti sono indicate da vari studi per avere effetti antiossidanti, antimicrobici, antinfiammatori, antiproliferativi, antitumorali e antimetastatici.

Tanti benefici e usi

Quando ci si sente stanchi e ci sembra di non riuscire a recuperare bene le energie è possibile assumere il miele. Grazie ad esso è possibile prevenire e curare anemia, stanchezza, stress, magari in tempi di esami, lavoro intenso, allenamento pesante. È inoltre un ottimo tonificante e diuretico naturale, ma per beneficiare di questa proprietà sono consigliati il miele di erica, il miele di lavanda e il miele di biancospino.

Il miele è poi un alimento predigerito dalle api, ragion per cui viene assorbito rapidamente dal nostro organismo. Quello di timo e rosmarino è impiegato proprio per alleviare bruciori di stomaco e mal d’ulcera. Le sue numerose proprietà aiutano a tenere lontano le infezioni. Il miele con il limone è il miglior rimedio per alleviare i problemi alla gola, una cura naturale e sana. Le proprietà antisettiche e curative del miele aiutano a prevenire le infezioni ed aumentano la velocità di guarigione della pelle danneggiata. Tutti i tipi di miele sono curativi, ma quello alla lavanda è il più consigliato.

Il miele di tiglio e fiori d’arancio vengono spesso impiegati per curare i disturbi del sonno come l’insonnia, ma anche lo stress e l’ansia. Tutte le nonne ci consigliavano da piccoli di bere un bicchiere di latte caldo addolcito con questo tipo di miele prima del riposo notturno. Il miele di acacia, oltre ad essere il miele più impiegato in cucina, ha anche effetti lassativi ed è molto efficace contro la stitichezza. Ti basta prenderne un cucchiaio a digiuno con un bicchiere d’acqua. 

Un antiossidante naturale

Un nuovo studio della University of Illinois ha scoperto che il miele ha proprietà antiossidanti grazie al suo alto contenuto di acidi fenolici ed enzimi, quali catalasi e ossidasi di glucosio, che sono in grado di proteggere le cellule dai radicali liberi. Inoltre ha ottime funzioni anche nella cosmesi, venendo impiegato per maschere e trattamenti fai da te. Unito a 2 cucchiaini di olio diventa un ottimo rimedio per combattere rughe secchezza e pelle morta.

Cosmesi a parte, il miele è anche un ottimo energizzante, in particolare quello di rosmarino. Oltre a prevenire lo stato di ipoglicemia durante le sessioni sportive, favorisce anche l’ossidazione dei grassi ed elimina le tossine accumulate durante l’esercizio fisico. Basterà preparare del te verde unito al miele di rosmarino per ottenere una bevanda rigenerante ed energizzante.

L’alleato per ossa e per prevenire gravi malattie

Recenti studi hanno dimostrato che il miele aiuta e supporta il nostro sistema immunitario a funzionare meglio, grazie alla presenza di oligosaccaridi. Non solo, il miele grazie all’equilibrato contenuto di carboidrati sani è un ottimo integratore naturale di calcio. Un solo cucchiaino ogni giorno è in grado di aumentare l’assorbimento del calcio, e quindi fortificare la massa ossea. 

Ossa fortificate (fonte web)
Ossa fortificate (fonte web)

Un’ulteriore ricerca scientifica ha scoperto che il miele naturale ed i suoi derivati ​​(propoli, pappa reale, ecc) sono in grado di ridurre la crescita della massa tumorale e possono prevenire le metastasi. Due o tre cucchiaini al giorno è la quantità giusta per addolcire senza aumentare di peso. Se si è colpiti da un’infezione o ci si sente senza energia, si possono assumere 2 o 3 cucchiai in più oltre la dose raccomandata.

Impostazioni privacy