PostePay: attenzione all’ora nella quale la usi | Il motivo per il quale non funziona è assurdo

Qualche cliente di Poste Italiane ha notato il mal funzionamento della PostePay in alcuni momenti della giornata. Come mai succede? Scopriamolo insieme.
Anche se ricaricata di recente ed utilizzata fino a qualche ora prima, la PostePay sembra proprio non voler funzionare negli orari notturni anche per gli acquisti online.
Malfunzionamento Poste Pay (foto Canva)
Malfunzionamento Poste Pay (foto Canva)
Perchè succede? Il motivo è semplice ma bisogno fare attenzione che non si tratto di clonazione avvenute in seguito a virus o phishing.
La prepagata più utilizzata in Italia

La PostePay è un una carta prepagata offerta dal servizio di Poste Italiane. Una volta ricaricata, essendo sprovvista di IBAN – a differenza della PP Evolution- viene usata per acquisti senza sul conto corrente.

Grazie all’appartenenza al circuito VISA è comodissima da portare con se in viaggio, poichè è utilizzabile praticamente ovunque, anche all’estero. La novità di questa prepagata è che può essere intestata anche ai minori in quanto non porta rischi e permette ai ragazzi una migliore gestione dei propri soldi.

La PostePay ha avuto molto successo nel tempo grazie alla sua facilità di utilizzo ed alla sua sicurezza. Tutti i movimenti e il saldo sono visionabili accedendo dall’app o dal sito Poste Italiane. Questa tessera è molto utilizzata, soprattutto per gli acquisti online, grazie proprio al fatto che gli importi vengano caricati dal proprietario, inoltre se capitasse di essere vittima di un tentativo di phishing, od un furto di dati, la carta può essere facilmente bloccata e si abbasserà di molto il rischio di venir derubati del denaro presente sulla PostePay.

Malfunzionamento notturno

Se dovesse capitare anche a te di effettuare un acquisto notturno e il pagamento non andasse a buon fine, sappi che non è colpa di probabili malintenzionati che hanno tentato di appropriarsi della tua carta o di un malware che ha l’ha disabilitata.

La ragione dietro questo malfunzionamento è in realtà molto semplice: i servizi legati ai pagamenti non sono sempre attivi 24 ore su 24. Può dunque succedere che il tuo pagamento notturno venga respinto, con un messaggio che ti informa che “il servizio non è momentaneamente disponibile” o che “l’operazione non può essere momentaneamente eseguita”. Fortunatamente il disservizio non comporta nessun addebito quindi non dovrai preoccuparti di eventuali reclami per reintegrare la somma spesa il giorno dopo. Semplicemente il tuo pagamento sarà respinto.

Poste Pay (foto web)
Poste Pay (foto web)

La soluzione è altrettanto semplicistica. Se ti succede sappi che l’unica cosa da fare è attendere e aspettare la fine del malfunzionamento. Generalmente una volta giunto il mattino la situazione rientra nella normalità e sarà possibile ritentare il pagamento senza problemi.

Impostazioni privacy