Il freddo sta per arrivare: i metodi infallibili per proteggere la pelle

L’autunno è arrivato, e con esso le escursioni termiche e gli sbalzi di temperatura: ecco come bisogna preparare la pelle per proteggerla

La pelle è continuamente esposta alle intemperie delle varie stagioni che si susseguono continuamente. In estate, solitamente la pelle del nostro viso risulta stressata per via del sole e del sudore.

come proteggere la pelle dal freddo (fonte canva)
come proteggere la pelle dal freddo (fonte canva)

Con l’arrivo dell’autunno invece, fa sia caldo che freddo, quindi gli sbalzi di temperatura incidono sulla nostra pelle, rovinandola. Quando si passa da una stagione all’altra, bisogna sempre cambiare la beauty routine e di conseguenza i prodotti di skin care.

Molto importante nel periodo post-summer è esfoliare la pelle, magari facendolo con gli ingredienti che abbiamo in dispensa, in modo da risparmiare e avere prodotti naturali e quindi non nocivi sulla nostra pelle. Spesso questi rimedi sono più efficaci degli ultimi prodotti usciti sul mercato, inoltre non impattano l’ambiente.

In vista dell’abbassamento radicale delle temperature, la pelle dovrà affrontare gelo e calore delle abitazioni, allo stesso tempo. Questo provocherà secchezza e screpolature. Come fare quindi per prepararla al meglio e proteggerla?

Come proteggere la pelle dal freddo: partiamo dall’alimentazione

Ovviamente tutto si riconduce all‘alimentazione, perché siamo quello che mangiamo. Per evitare la secchezza della pelle, bisogna bere almeno un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno. O anche tisane e infusi. Mangiare frutta e verdura in modo da assumere fibre e vitamine, che sono anche antiossidanti. Ed inoltre consumare olio, pesce, semi di lino perché ricchi di omega 3.

Inoltre bisogna seguire con attenzione alcuni accorgimenti, come non avere una temperatura in casa superiore a 20 gradi. In questo modo la nostra pelle non sarà esposta a sbalzi termici.

Anche l’acqua della doccia non dovrebbe essere troppo calda, perché va ad intaccare gli oli naturali della pelle. Ed è come se non avessimo protezione. Anche il bagnoschiuma non dovrebbe essere ricco di profumi perché non fanno bene alla pelle.

Come proteggere la pelle del viso

Prima di uscire, dovremmo sempre tenere la pelle idratata. Per combattere il freddo, la crema ideale è quella la burro di Karitè, rosa Mosqueta o olio di Argan. Mentre per le labbra, meglio esfoliarle spesso con qualche scrub. Inoltre bisogna proteggerle spesso con un buon balsamo. L’ideale sarebbe burro di karitè e qualche goccia di olio essenziale.

come proteggere la pelle dal freddo (fonte canva)
come proteggere la pelle dal freddo (fonte canva)

Per decongestionare la pelle in caso di rossore, è consigliato un emulsione alla camomilla e calendula. Mescolare insieme 150 ml di latte intero, 1 cucchiaio di fiori di camomilla, 1 cucchiaio di fiori di Calendula. Scaldare a bagnomaria per 30 minuti. Una volta che si è raffreddato, bisogna aggiungere un cucchiaio di miele.

Impostazioni privacy