Veronica Gentili, avete capito chi è la madre della giornalista? E’ famosa più di lei

Veronica Gentili è una delle giornaliste più seguite anche sul web, ma in pochi sanno chi fosse sua madre. Le sue discendenze sono importantissime ed infatti la donna è più famosa di lei.

La giornalista TV che ha un passato come attrice è ormai diventata uno dei volti di punta di Retequattro. Da anni conduce con sapienza e talento la trasmissione di approfondimento settimanale, Controcorrente, in diretta durante il weekend in prima serata su Rete 4.

Veronica Gentili (fonte web)
Veronica Gentili (fonte web)

Veronica Gentili, i suoi esordi sul grande schermo

Classe 1982, da giovane ha seguito gli studi classici e, dopo aver ottenuto il diploma ha deciso di inseguire il suo sogno di diventare attrice e per questo si è iscritta all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico. I suoi studi e l’intenso impegno la portano ad essere notata dai registi più famosi e nel 1999, non appena diciassettenne, riesce ad ottenere una parte nel film di Gabriele Muccino, Come te nessuno mai.

La sua passione è quella del teatro e dello spettacolo, ma in poco tempo viene notata anche dalla dirigenza Mediaset che le offre un contratto come conduttrice del programma Controcorrente.

In pochi, però, sanno chi erano i suoi genitori. Il papà di Veronica Gentili si chiama Giuseppe Gentili ed è un noto avvocato di Roma, mentre è la mamma che gode di una fama speciale. Veronica è la figlia di Netta Vespignani, una celebre pittrice che ha conosciuto un successo nel suo campo straordinario.

Netta Vespignani un nome influente nel mondo dell’arte

Oltre alle doti artistiche Netta era una commerciante d’arte. E’ stata negli anni l’autrice di moltissime pubblicazioni d’arte specialmente sull’Espressionismo barocco. Netta, è stata sposata in prime nozze con lo scenografo e pittore Renzo Vespignani, con il quale diede alla luce il fratello di Veronica, Alessandro. L’uomo ha intrapreso una carriera nettamente differente da quella della sorella. Alessandro, infatti, è un professore universitario di Informatica e Scienze della Salute presso la prestigiosa Università di Boston.

Netta Vespignani, mamma di Veronica Gentili (fonte web)
Netta Vespignani, mamma di Veronica Gentili (fonte web)

Dopo l’improvvisa morte del primo marito, Netta Vespignani ha sposato Giuseppe Gentili con il quale ho avuto Veronica. L’artista e pittrice famosa è scomparsa nel 2021, ma le numerose restrizioni causate dalla pandemia hanno ostacolato l’estremo saluto della donna che, per questo è avvenuto in forma strettamente riservata.

La grandezza della mamma è derivata anche dal fatto che durante la sua vita è riuscita a organizzare un archivio di arte delle opere del ‘900 consultabili da tutti gli appassionati. Il suo nome è risuonato sulle riviste più importanti degli scorsi decenni e nella sua vita ha ricevuto lodi dai più grandi cultori d’arte del tempo.

Impostazioni privacy